Luganese

Salute e salvezza spirituale, un convegno a Lugano

Nell’era post-pandemica, quale il ruolo della Chiesa? Se ne parlerà l’11 febbraio alla Biblioteca cantonale. Seguiranno rinfresco e visita a una mostra

L’evento si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano
(Ti-Press)
30 gennaio 2023
|

‘La cura della vita. Salute e salvezza dopo la pandemia’. Questo il titolo del convegno in programma sabato 11 febbraio dalle 9.15 alle 12.30 alla Biblioteca cantonale di Lugano. L’evento è da inserirsi nell’esperienza degli anni della pandemia e infatti sono previste testimonianze di medici, infermieri, cappellani, pazienti e familiari, preceduti da alcuni spunti di riflessione offerti da un filosofo, un teologo e uno psichiatra. "Seguirà una sintesi delle prospettive di azione che si potranno mettere in atto" recita la nota inviata dagli organizzatori.

E, in effetti, uno degli scopi del convegno è quello di riflettere sull’assistenza spirituale, sulla salvezza che la Chiesa offre in queste situazioni, nonché sulla possibilità di impostare una pastorale sanitaria. È previsto che all’incontro partecipino anche il consigliere di Stato Raffaele De Rosa e il vescovo Alain de Raemy. Dopo il convegno seguiranno un rinfresco offerto dalla Clinica Moncucco e una visita guidata alla mostra ‘Scrigni di carta. Opere mediche dai fondi antichi delle Biblioteche cantonale e diocesana di Lugano’.

L’evento è promosso da: Azione cattolica, Biblioteca diocesana, Diocesi di Lugano, Caritas Ticino, Facoltà di teologia, Medici cattolici, Medicina e persona, Unione femminile cattolica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE