Luganese

Polizia Malcantone ovest, il sindaco è spiaciuto

Per le contestazioni dei comuni non coinvolti. Emilio Taiana: ci troveremo in gennaio

(Ti-Press)
21 dicembre 2022
|

La nomina del nuovo comandante della Polizia di Malcantone Ovest, che secondo alcuni Comuni consorziati sarebbe stata effettuata senza seguire la procedura corretta, è destinata a tenere banco ancora per qualche tempo. Un paio di Comuni – Tresa e Magliaso, secondo il CdT – minacciano di presentare ricorso. Motivo: i Comuni membri della polizia Malcantone Ovest non sono stati coinvolti, nemmeno attraverso la Commissione intercomunale che dovrebbe vegliare su questo servizio. Non è contestata la qualifica del nominato, l‘ex comandante della Polizia Ceresio Sud Marco Regazzoni, che dovrebbe entrare in servizio il primo di marzo, ma il mancato coinvolgimento dei comuni serviti da parte del ‘Polo’.

A Caslano, dove la decisione è stata presa, non resta che aspettare il decorso degli eventi. «Ormai la nomina l’abbiamo fatta... a torto o a ragione» ci risponde il sindaco di Caslano Emilio Taiana allargando metaforicamente le braccia. «Se ricorso sarà, seguirà il suo percorso, e se caso ci adegueremo alla decisione del tribunale. Però mi spiace: eravamo veramente in buona fede, e la persona in questione era il candidato più idoneo tra quelli che hanno partecipato al concorso. C’è questa convenzione, è vero, ma riunire nove Comuni per una nomina è un po’ complicato. Devo dire la verità, a me spiace cerco di non avere mai liti con Comuni vicini. Con i quali in realtà collaboriamo bene su molti fronti. Anche per quanto riguarda la polizia le ultime valutazioni erano buone. Comunque ne riparleremo. Una riunione era in programma ma non abbiamo potuto tenerla perché mancavano i rappresentanti di alcuni Comuni. Dovremmo ritrovarci verso metà gennaio». Che sia l’occasione per ricomporre la vertenza?

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE