Luganese

A Villa Negroni si è tenuto l’Annual Forum Assicurazioni

Si è conclusa la settima edizione in cui professionisti del settore si sono confrontati sul tema del rischio cibernetico

17 novembre 2022
|

Al Centro Studi Villa Negroni oggi pomeriggio si è tenuta la settima edizione dell’Annual Forum Assicurazioni in collaborazione con Asa, dove professionisti del settore si sono confrontati sul tema del rischio Cyber.

Dopo un’introduzione di Ivana Benedetti, responsabile Area Assicurativa del Csvn e direttrice Ifpa, le sfide del rischio cibernetico e la cyber criminalità con le quali il settore assicurativo si sta confrontando, sono stati al centro di un confronto tra figure di spicco del mondo delle assicurazioni: Gabor Jaimes, incaricato di assicurazioni cyber e danni della natura, presso l’Associazione Svizzera d’Assicurazioni Asa, Francesca Bosco, Senior Advisor, Cyber Peace Institute, e Mauro Vignati, consulente di tecnologie digitali di guerra per il Cicr, Svizzera, e docente dell’Università di Ginevra e dell’Usi.

Quest’anno l’Annual Forum Assicurazioni ha voluto rispondere alle esigenze sorte tra i broker, gli intermediari e i risk manager del mondo assicurativo in relazione alla crescente consapevolezza del rischio cibernetico, con l’intento di trovare nuovi strumenti per farvi fronte.

"Gli assicuratori – si legge nel comunicato stampa – da parte loro sembrano aver individuato le opportunità offerte da questo nuovo settore di business, ma hanno anche preso atto di alcune criticità che rendono difficile l’applicazione dei modelli tradizionali di gestione del rischio al cosiddetto cyber risk". Sia dal punto di vista degli assicurati, sia da quello degli assicuratori, "la tecnologia potrà risultare un elemento perturbatore o una ragione di sviluppo". Tutto dipenderà "dalle capacità di resilienza del mercato, degli operatori, dei governi e dei privati. Il rischio informatico è del resto ben presente anche nell’agenda internazionale: l’accessibilità, l’affidabilità e la sicurezza del cyberspazio sono stati considerati dal vertice dei leader del G7 come ‘Base essenziale per l’economia, la crescita e la prosperità’".

I relatori del Forum si sono confrontati sulle sfide e approcci del mondo assicurativo, sul ruolo degli assicuratori per rendere sostenibili i rischi informatici, sulle conseguenze nella società e nell’ambiente dei rischi informatici contro il settore sanitario, e da ultimo, su come il dibattito in corso sulle polizze cyber si stia infittendo a favore di nuove soluzioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE