Luganese

Geroglifici ed egittologia, all’Usi un ciclo di conferenze

I prossimi incontri, organizzati per ricordare due importanti anniversari, si terranno il 9, il 16 e il 23 novembre

(archivio Keystone)
7 novembre 2022
|

Sono passati 200 anni dalla decifrazione dei geroglifici egizi e 100 dal ritrovamento della tomba del faraone Tutankhamon. Per celebrare questi due anniversari viene proposto un ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione archeologica ticinese (Aat) in collaborazione con l’Istituto di cultura e archeologia delle terre bibliche della Facoltà di teologia di Lugano. Gli incontri dal titolo ‘L’egittologia duecento anni dopo la Lettre à M. Dacier’ si terranno nella sede dell’Università della Svizzera italiana (Usi) presso il Palazzo Rosso, aula A11.

Mercoledì 9 novembre sarà ospite Marwan Kilani dell’Università di Neuchâtel, che parlerà della lingua egizia. Il 16 novembre il direttore del Museo egizio di Torino Christian Greco presenterà la scoperta della tomba di Tutankhamon, mentre il 23 novembre la curatrice della collezione papirologica del museo Susanne Töpfer parlerà di questi preziosi documenti.

Per iscriversi è necessario annunciarsi al segretariato dell’Aat (segretariato@archeologica.ch o 091 976 09 26) oppure compilando il formulario al sito: https://www.archeologica.ch/programma2022/corso-egitto. La partecipazione è gratuita per gli studenti dell’Usi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE