Luganese
Lugano: per i giovani basta Lift, è il momento di scegliere
Dopo una fase pilota senza i risultati sperati, il Municipio chiede di respingere la mozione che proponeva un progetto per prevenire la disoccupazione
Stage di lavoro in amministrazione
(Ti-Press/Archivio)
21 Ottobre 2022
|

"È il momento di scegliere" è un’iniziativa di valore superiore per i giovani di Lugano, sia in termini d’offerta di mestieri sia in termini numerici. Dopo 18 mesi di esperienza, il Municipio ritiene che il progetto pilota denominato ‘Lift’ non abbia prodotto i risultati sperati. Questa è la conclusione alla quale è giunto l’esecutivo nelle osservazioni in merito al rapporto della Commissione della gestione sulla mozione interpartitica presentata nel settembre 2020 intitolata ‘Progetto Lift: aiutiamo i nostri giovani nel loro percorso professionale’. Una mozione che chiedeva al Municipio uno studio di fattibilità e un credito per il progetto di prevenzione della disoccupazione giovanile denominato, appunto, Lift, che consiste in uno stage in azienda di 2-4 ore alla settimana (o di più stage settimanali), a giovani di terza o quarta media, nell’ottica di facilitare la transizione dalla scuola dell’obbligo alla formazione post-obbligatoria.

La sperimentazione non ha convinto

Nei dodici mesi durante i quali è stata sperimentata la fase pilota con due giovani in ambito amministrativo (Risorse umane e Cancelleria), il progetto si è rivelato non idoneo, secondo l’esecutivo. Nel frattempo, è stato lanciato dalla Divisione risorse umane e dalla Divisione socialità un nuovo progetto per i giovani denominato "È il momento di scegliere", indirizzato ai giovani di terza e quarta media di Lugano e realizzato nell’ambito delle Linee di sviluppo. Il progetto offre un primo momento di consulenza mirata tramite un colloquio iniziale (LuganoNetwork), poi uno o più stage da 1 a 5 giorni nelle diverse professioni (ne sono state individuate 34), con un importante impatto sull’orientamento dei giovani. Oltre a questo, sono previsti incontri di gruppo con professionisti per approfondire diversi mestieri.

Leggi anche: