Luganese

Cademario, premio Schulthess all’Associazione dei castanicoltori

La cerimonia di premiazione si terrà presso la selva Squillin, a Cademario il 22 ottobre alle 16. Il riconoscimento verrà consegnato da Martin Killias

Celebrare la castagna
(Ti-Press/Archivio)
13 ottobre 2022
|

Il premio Schulthess per i giardini 2022 va all’Associazione dei castanicoltori della Svizzera italiana che, attiva dal 1999, riunisce una rete di privati, istituzioni pubbliche e imprese, così come tutti coloro che si mostrano interessati a mantenere, valorizzare e portare avanti la cultura del castagno in Ticino. La premiazione avrà luogo a Cademario, presso la selva Squillin sabato 22 ottobre alle 16. Alle 13 e alle 14 sono previste delle passeggiate tra Arosio, Cademario e San Bernardo.

Nella Svizzera italiana, come ogni anno, con l’arrivo dell’autunno la cultura del castagno si fa protagonista. "È un aspetto del nostro patrimonio – si legge nel comunicato stampa di Patrimonio svizzero –, che continua a essere tutelato e salvaguardato, con grande cura e amore". Le feste d’autunno "calamitano visitatori da vicino e da lontano per celebrare, oggi come un tempo, questo particolare momento dell’anno. Tutto ciò non è per nulla scontato. Ecco perché possiamo affermare che quella della castanicoltura è una vera e propria storia di successo".

Con queste parole, Patrimonio svizzero invita la popolazione alla cerimonia di premiazione di sabato 22 ottobre che avrà luogo alle 16. Ad accogliere i partecipanti saranno Tiziano Fontana, presidente della Società ticinese per l’arte e la natura (Stan), Patrizia Guggenheim, presidente di Patrimonio Grigioni del Sud e Antonio Rezzonico, presidente del Patriziato di Cademario. Per la motivazione del premio prenderà invece parola Claudia Moll, presidente della Commissione del premio Schulthess per i giardini. La consegna spetterà a Martin Killias, presidente di Patrimonio svizzero. Infine, porterà i suoi saluti anche il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali.

Prima di quel momento, ci sarà la possibilità di fare un’escursione alle 13, con partenza da Arosio fino a Cademario, e una camminata di due chilometri tra Cademario e San Bernardo. Dopo la cerimonia invece ci sarà un rinfresco con accompagnamento musicale.

Per le iscrizioni, consultare il sito: www.patrimoniosvizzero.ch/ premioschulthess2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE