Luganese

Castagnola, credito di 3,5 milioni per via Cortivo

Il progetto intende sostituire le canalizzazioni comunali come pure realizzare un posteggio per cicli e motocicli

(Ti-Press)
30 settembre 2022
|

Il Municipio di Lugano ha licenziato un credito di 3,5 milioni di franchi per la sistemazione sopra e sottostrutturale di via Cortivo a Castagnola, inclusa la realizzazione di un posteggio per cicli e motocicli presso l’imbocco del sentiero di Gandria. "In considerazione delle caratteristiche del sedime stradale interessato (fondo cieco, calibro ridotto, alta densità di edificazioni)", l’organo direttivo della Città ritiene che sia necessario sostituire le canalizzazioni comunali esistenti e rifare la pavimentazione stradale. Questo per evitare ulteriori interventi nei prossimi anni. Il tutto dovrà essere approvato dal Consiglio comunale

A carico della Città sono previsti il "rinnovo della condotta a gravità delle acque miste comunali, la realizzazione di una nuova canalizzazione delle acque meteoriche che scarichi direttamente a lago, con conseguente riduzione delle portate in tempo di pioggia attraverso la stazione di pompaggio esistente presso il posteggio Riva Bianca". Come pure la "sostituzione e il potenziamento di alcune condotte, il ricambio degli idranti interrati con quelli a colonna, il rifacimento della pavimentazione in miscela bituminosa, la realizzazione del nuovo collegamento del riale intubato detto canale Chiesa con il canale esistente e la realizzazione di un nuovo posteggio per cicli e motocicli". L’Ail si occuperà di "sostituire e potenziare la rete elettrica e le condotte di gas e di eventuali spostamenti lungo le tratte soggette a conflitti con altre infrastrutture". Altri interventi sono previsti da parte del Consorzio depurazione acque Lugano e dintorni (Cdaled), come pure da Swisscom che potenzierà la rete e da Upc.

Il nuovo posteggio per cicli e motocicli "permetterà di risolvere l’annosa problematica legata alla scarsità di parcheggi per questa specifica tipologia di utenza", scrive il Municipio. Infatti si tratta di "una zona turistica densamente frequentata da utenti delle due ruote provenienti da ogni parte della Svizzera, perché attratti dalle bellezze naturali del rinomato sentiero pedonale di Gandria". Il posteggio verrà creato "in corrispondenza della rientranza rocciosa situata a monte del tratto iniziale di accesso al sentiero di Gandria raggiungibile a partire dall’attuale autosilo di via Cortivo" e comprenderà 16 stalli per biciclette e 12 per motociclette, oltre che a un’area per lo stoccaggio di una decina di carrelli per il trasporto delle merci lungo il sentiero. Sarà inoltre installata una nuova illuminazione. Il periodo di realizzazione, si legge, "terrà conto delle esigenze delle strutture ricettive alberghiere" della zona.

I lavori sono previsti su un arco di due anni tra settembre e maggio. Durante il periodo estivo, infatti, non sono previsti, "in quanto periodo di affluenza turistica per l’area". Gli interventi procederanno "da est (stazione di pompaggio a Riva Bianca) verso ovest, scrive il Municipio, e saranno organizzati giornalmente in modo da permettere l’accesso da parte dei residenti la sera/il mattino". Per quanto riguarda l’impianto di cantiere sarà posizionato presso il posteggio Riva Bianca, all’imbocco con il sentiero di Gandria. Parte di esso sarà poi "progressivamente spostato da est verso ovest e mantenuto a monte rispetto alle tappe di scavo, sfruttando provvisoriamente le aree di sosta a disposizione". Viene ricordato che "la pavimentazione stradale sarà unicamente ripristinata a livello di strato portante, essendo previsto lungo l’intera via Cortivo, oltre che lungo via Riviera, un importante intervento di riqualifica; che sarà oggetto di un’apposita richiesta di credito con messaggio separato".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE