Luganese

L’arte di Giuliano Togni in mostra al Bigorio

L’artista di Origlio si racconterà dal 15 ottobre al 6 novembre attraverso i suoi lavori e la sua storia

Locandina mostra
30 settembre 2022
|

Lui, Giuliano Togni, è uno splendido ottantenne di origini milanesi cresciuto in Valsolda e formatosi nel dopoguerra a Lugano, ma soprattutto è un artista. I suoi lavori saranno al centro, da sabato 15 ottobre – e sino al 6 novembre – di una mostra d’eccezione allestita nel coro della chiesa del Convento del Bigorio. Togni oggi è "un sicuro punto di riferimento a livello nazionale e internazionale" dalla sua casa-atelier di Origlio. È lì che sviluppa la sua arte modellando le tele, dando loro forma, sostanza, plasticità, movimento.

«Il rilievo per me è sempre stato l’ideale – confessa in una recente intervista – ho sempre tentato di dare l’idea del volume, perché era alla base della nostra educazione». Fatta di preparazione e studio, perché – insiste – «non posso partire da una tela ed estrofletterla, devo per forza progettare prima di arrivare a una dimensione».

La vernice a cura dell’Associazione Amici del Bigorio è fissata per le 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE