Luganese

Paradiso tira le somme della legislatura

Primo Comune del cantone, pubblicato il ‘Bilancio di mandato’. Un documento per dialogare con i cittadini

(Ti-Press)
29 agosto 2022
|

Dovendo tirare le somme (seppur parziali) di questa legislatura, Paradiso può dirsi soddisfatto. Primo Comune in Ticino, di recente ha pubblicato, infatti, un ‘Bilancio di mandato’ per il periodo 2017-2021. Documento che il Municipio locale ha presentato alla Sezione enti locali nel corso di un incontro di metà agosto. Andando ai risultati l’esecutivo, si tiene a rimarcare, "ha realizzato opere e programmi in grado di fornire risposte ai cittadini e soddisfare i bisogni della collettività, pur in un periodo contrassegnato dalla pandemia, puntando sull’innovazione, garantendo semplificazione e trasparenza, e aprendosi al confronto costruttivo (quali la posa di totem informativi e la gestione dell’emergenza Covid-19)".

Di fatto quello in mano all’autorità comunale è un nuovo strumento di comunicazione utile "a illustrare ai cittadini in modo trasparente e chiaro cosa fa l’amministrazione comunale per loro, con un resoconto della propria attività e informazioni utili per meglio comprendere il lavoro e le realizzazioni della ‘macchina’ comunale".

Disponibile sul portale web di Paradiso – https://paradiso.ch/ bilancio2021/ – e in formato cartaceo (seppur in edizione limitata), il dossier restituisce un po’ anche il dietro le quinte della vita comunale, dalla struttura organizzativa alle priorità di intervento, passando per i portatori di interesse che ruotano attorno al Comune. Il tutto raccolto in poche pagine illustrate da foto e semplici grafici a colori.

Rotto il ghiaccio, Paradiso ha l’ambizione di fare da apripista agli altri Comuni del cantone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE