29.08.2022 - 12:10
Aggiornamento: 30.08.2022 - 16:19

Paradiso tira le somme della legislatura

Primo Comune del cantone, pubblicato il ‘Bilancio di mandato’. Un documento per dialogare con i cittadini

a cura di Red.Lugano
paradiso-tira-le-somme-della-legislatura
Ti-Press

Dovendo tirare le somme (seppur parziali) di questa legislatura, Paradiso può dirsi soddisfatto. Primo Comune in Ticino, di recente ha pubblicato, infatti, un ‘Bilancio di mandato’ per il periodo 2017-2021. Documento che il Municipio locale ha presentato alla Sezione enti locali nel corso di un incontro di metà agosto. Andando ai risultati l’esecutivo, si tiene a rimarcare, "ha realizzato opere e programmi in grado di fornire risposte ai cittadini e soddisfare i bisogni della collettività, pur in un periodo contrassegnato dalla pandemia, puntando sull’innovazione, garantendo semplificazione e trasparenza, e aprendosi al confronto costruttivo (quali la posa di totem informativi e la gestione dell’emergenza Covid-19)".

Di fatto quello in mano all’autorità comunale è un nuovo strumento di comunicazione utile "a illustrare ai cittadini in modo trasparente e chiaro cosa fa l’amministrazione comunale per loro, con un resoconto della propria attività e informazioni utili per meglio comprendere il lavoro e le realizzazioni della ‘macchina’ comunale".

Disponibile sul portale web di Paradiso – https://paradiso.ch/ bilancio2021/ – e in formato cartaceo (seppur in edizione limitata), il dossier restituisce un po’ anche il dietro le quinte della vita comunale, dalla struttura organizzativa alle priorità di intervento, passando per i portatori di interesse che ruotano attorno al Comune. Il tutto raccolto in poche pagine illustrate da foto e semplici grafici a colori.

Rotto il ghiaccio, Paradiso ha l’ambizione di fare da apripista agli altri Comuni del cantone.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved