Luganese

Bernardino Luini, tutto in un libro e in tavola rotonda

Doppio appuntamento sul grande artista e su un’epoca cruciale nella storia della Città di Lugano

La Crocifissione di Luini
(Ti-Press)
17 gennaio 2022
|

Riprende, dopo la pausa festiva, il ciclo di incontri dedicato alla Lugano di epoca rinascimentale, con la presentazione del catalogo generale delle opere di Bernardino Luini curato da Cristina Quattrini e a seguire, una settimana più tardi, con una tavola rotonda che cercherà di entrare nella vita quotidiana tra XV e XVI secolo, con musiche originali dal vivo. “Siamo fieri di avere promosso come Città questa vasta opera di restituzione di un periodo cruciale nella storia di Lugano – ha affermato il vicesindaco e capo Dicastero cultura Roberto Badaracco – un progetto che ha avuto un riscontro di pubblico molto superiore alle nostre aspettative e che ci stimola a programmare le prossime tappe”.

Per quanto riguarda le date, il volume “Tutto Luini in un libro. Il catalogo generale” verrà presentato martedì 25 gennaio alle 18, nella Sala 1 del Lac. La tavola rotonda intitolata “La vita nel Rinascimento, tra musica e feste popolari” avrà luogo, sempre al Lac (Sala 1), il 1° febbraio e cercherà di immaginare quale poteva essere la vita quotidiana a Lugano tra XV e XVI secolo, un borgo noto tra l’altro per la sua importante fiera autunnale e che, in tempo di pace, non mancava di farsi apprezzare pure per la vivacità delle sue feste e cerimonie religiose, veri momenti di aggregazione per la comunità. Allo storico Paolo Ostinelli e all’italianista Sandra Clerc il compito di introdurre gli spettatori alle atmosfere dell’epoca, attraverso figure quali quella dell’umanista luganese Francesco Ciceri, mentre i musicologi Giuseppe Clericetti e Giovanni Conti proporranno un’ipotetica colonna sonora della Lugano rinascimentale, con l’aiuto di Stefano Bragetti che eseguirà dal vivo alcune melodie d’epoca per flauto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE