Luganese

Salvataggio Lugano prima al mondo a ottenere la certificazione Hira3

‘Un'eccellenza per quanto riguarda i diving center’. La Sezione celebra inoltre il 70esimo anniversario della sua fondazione

(Salvataggio Lugano)
23 luglio 2021
|

La Sezione Lugano della Società svizzera di salvataggio (Sss) ha ottenuto il più alto riconoscimento nel campo della sicurezza subacquea, rilasciato da Dan (Divers alert network) Europe, l'organizzazione medico–scientifica di riferimento del settore sub.

La certificazione Hira3 verrà rilasciata ufficialmente in occasione di una conferenza pubblica con stampa e addetti ai lavori questa domenica 25 luglio a partire dalle ore 17, presso la sede Sss, in via Foce 7a. Saranno presenti gli specialisti Dan, lo staff Sss Lugano, oltre ad autorità cittadine e a componenti di altre organizzazioni locali votate alla sicurezza.

“La certificazione arriva come coronamento di una collaborazione pluriennale tra Dan ed Sss Lugano e di un lavoro continuo di consulenza e valutazione che ha riguardato tutti gli aspetti di gestione del centro subacqueo, focalizzato su riduzione e mitigazione del rischio, che include elementi come formazione al primo soccorso, uso di attrezzature d'emergenza adeguate, procedure operative, piani d'azione in emergenza”, si legge nel comunicato. “Il livello Hira3 rappresenta a tutti gli effetti un'eccellenza internazionale per quanto riguarda i diving center gestiti in sicurezza. La Sss Lugano è la prima organizzazione di soccorso al mondo a ottenere Hira3, un riconoscimento che arriva proprio mentre si celebra il 70° anno dalla sua fondazione”. 

Attualmente nei territori di competenza Dan Europe “le certificazioni rilasciate sono 285 per Hira1 a fronte di 576 richieste, 18 certificazioni per Hira2 (88 richieste) e un'unica certificazione (Sss Lugano) per Hira3”. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE