Luganese

Lugano riduce ancora gli affitti alle attività commerciali

Misure da parte dell'esecutivo anche a favore delle società sportive, dei tennis club e delle attività di ristorazione dei lidi e dei mercati cittadini

Piazza della Riforma (Ti-Press)
10 giugno 2021
|

Il Municipio di Lugano ha deciso di concedere alle attività commerciali situate negli immobili della Città una riduzione degli affitti netti per i primi 6 mesi del 2021 quale misura di sostegno volta a limitare l’impatto delle restrizioni determinate dalla pandemia. Previste anche agevolazioni a favore di società sportive, tennis club, mercati cittadini e attività di ristorazione legate ai lidi comunali. Con l’adozione di questa nuova misura, si prevede un minore introito per il 2021 di circa 300'000 franchi. "Come noto – scrive in una nota l'esecutivo luganese – la chiusura e il ridimensionamento di molte attività durante il periodo dell’emergenza pandemica ha causato seri problemi ai commerci, agli esercizi e all’economia in generale". Per questo, nel mese di marzo 2020, il Municipio aveva deciso di sospendere temporaneamente l’incasso delle pigioni nette per le attività commerciali che occupano immobili della Città, con l’obiettivo di favorire una ripresa più rapida a beneficio di tutta la collettività. Nel luglio scorso era stato inoltre deciso di condonare il pagamento degli affitti per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020, concedendo una riduzione delle pigioni pari al 30% per i mesi compresi tra giugno e dicembre 2020. 

E buone notizie vi sono anche per le società sportive, per i tennis club e le attività di ristorazione dei lidi comunali che occupano immobili della Città. Per ridare una boccata di ossigeno a questo settore, il Municipio di Lugano ha promosso alcune misure puntuali: il condono delle pigioni nette per il periodo compreso tra aprile e settembre 2020 e la riduzione degli affitti pari al 70% per il periodo compreso tra ottobre 2020 e aprile 2021. La Città ha deciso di estendere la riduzione delle pigioni fino al mese di maggio compreso. Questa misura comporta per la Città un mancato incasso di 35'000 franchi.

Quale terza e ulteriore misura quella a sostegno dei mercati cittadini. In questo senso il Municipio di Lugano ha deciso di condonare il pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica nella misura del 50% per i primi 6 mesi del 2021. Potrà beneficiare dell’agevolazione chi ha partecipato al mercato per almeno un mese intero, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021. I locatari interessati dalle misure sopra descritte saranno contattati direttamente dalla Gestione immobiliare per istituzionali nelle prossime settimane.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE