Luganese

Funicolare S. Salvatore, posato nuovo montascale per disabili

Investimento della società, al passo con l'adeguamento alle normative per l'accessibilità agli impianti di trasporto

Un investimento prezioso
25 maggio 2021
|

"Poter accogliere tutti in vetta ci rende felici". Così evidenzia in un comunicato stampa la direzione della funicolare del Monte San Salvatore. Che annuncia novità per garantire l’accessibilità sull’impianto di risalita a tutti coloro che sono confrontati con difficoltà motorie. "Con il rinnovo delle strutture, da parecchi anni è consentito all’ospite un ingresso facilitato alla stazione di partenza a valle, e grazie all’allargamento delle porte anche un pratico accesso delle carrozzine nei primi scompartimenti delle funicolari. Alla stazione intermedia di Pazzallo, tramite l’allineamento automatico delle due vetture e l’installazione di una speciale piattaforma, il passaggio da una sezione all’altra dell’impianto di risalita è stato risolto con praticità".

Inoltre all’interno del Ristorante Vetta è stato installato un moderno ascensore che permette un comodo accesso agli spazi congressuali dotati di un panoramico servizio igienico per disabili. E ancora, tramite la realizzazione di una idonea rampa, nell’area circostante il ristorante è stato facilitato l’accesso delle carrozzine sulla panoramica terrazza Monte Rosa. "Già sin d’ora - scrive la direzione della San Salvatore - la società assolve appieno all’applicazione dei requisiti previsti dalla nuova legge sui disabili che impone un adeguamento alle normative per l’accessibilità agli impianti di trasporto. Memore del motto “che le barriere sono solo quella della mente” e per essere sempre aggiornati con le strutture, recentemente la Società con un significativo investimento, ha provveduto ad installare alla stazione a monte un nuovo montascale a piattaforma. L’opera è stata recentemente collaudata alla presenza di Gian Paolo Donghi, collaboratore esterno servizio consulenza vita dell’Associazione Svizzera Paraplegici, sezione Ticino. A complemento di questi interventi - si evidenzia - negli anni sono state predisposte anche altre misure che verranno adattate quest’anno, atte a facilitare la mobilità delle persone che presentano una disabilità visiva.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE