Luganese

Le quattro società svizzere di Mikron si fondono in una

Si tratta di una riorganizzazione che avrà effetti positivi dal profilo fiscale, ma non avrà impatti sulle attività operative dell'industria

La Mikron Tool di Agno (Ti-Press/Archivio)
26 aprile 2021
|

Ristrutturazione dell'architettura societaria presso Mikron: le quattro filiali svizzere della holding – comprese le due con sede ad Agno – vengono fuse in un'unica entità. L'operazione è volta a semplificare l'organizzazione e avrà un effetto fiscale positivo una tantum di circa 5 milioni grazie al recupero delle perdite riportate, ha indicato il gruppo attivo nel settore delle macchine di precisione.

Nessun impatto sulle attività operative

L'unione, che non avrà alcun impatto sulle attività operative dell'azienda e sulle gestione delle singole unità produttive, concerne le società Mikron e Mikron Tool di Agno, la Mikron di Boudry (Neuchâtel) e la Mikron Management di Langenthal (Berna). Avrà effetto retroattivo al primo gennaio 2021. Mikron Holding di Bienne (Berna) rimarrà una società a sé stante.

Fondato nel 1908 a Bienne, il gruppo Mikron sviluppa, produce e distribuisce sistemi di automazione e di fabbricazione di alta precisione. In Svizzera ha stabilimenti a Boudry e Agno (dove nel 1986 rilevò la Albe); altre unità produttive si trovano in Germania, Stati Uniti, Singapore, Cina e Lituania. L'organico è di circa 1350 persone: come noto il 2020 è stato per Agno anche un anno di licenziamenti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE