Luganese

Lugano, Beltraminelli capogruppo? ‘Vedo un'altra persona’

Brillantemente eletto in Consiglio comunale, l'ex consigliere di Stato non intende sollecitare il ruolo di guida del Ppd nel legislativo

Paolo Beltraminelli (Ti-Press/Archivio)
21 aprile 2021
|

Paolo Beltraminelli capogruppo del Ppd a Lugano? Alla luce dell'ottimo risultato ottenuto dall'ex consigliere di Stato alle ultime elezioni comunali – di gran lunga il più votato nella lista Ppd/Verdi liberali, nonché il candidato in assoluto che ha ottenuto il maggior numero di preferenze esterne dalla propria lista –, gli abbiamo girato un paio di domande sorte spontaneamente. E per iniziare, sembrerebbe che non vi sia l'intenzione di sollecitare il ruolo di capogruppo in Consiglio comunale (Cc). «Dobbiamo parlarne nel gruppo, però personalmente interpreto il mio ruolo come giocatore e allenatore – spiega –. Il futuro in politica fra 5/10 anni non è il mio. E quindi vedo molto bene che sia un'altra persona. Dopo l'esperienza di Michel Tricarico, cresciuto nel tempo e diventato autorevole, è nel nostro interesse profilare politici in crescita e con buone potenzialità. L'importante è fare squadra».

‘Rinunciato al Municipio per evitare divisioni’

E poi, naturalmente: visto l'exploit, non valeva la pena candidarsi anche per il Municipio? Se non ci fosse stato Lombardi, vedendo il risultato ottenuto, credo proprio che ce l'avrei fatta senza grossi problemi. Però anche un'altra cosa va sottolineata: se fossimo stati in lizza sia io che Lombardi, questo avrebbe portato da un lato probabilmente il partito a fare una bella votazione ma dall'altro forse ci sarebbe stata di nuovo una divisione in fazioni, che sarebbe stata controproducente. Il partito era in una situazione di difficoltà tale che la scelta di essere uniti è stata vincente. Per questo è un'idea che ho accantonato subito, non perché mi davo per battuto, ma per la causa comune». Beltraminelli, infine, è molto soddisfatto del proprio risultato personale: «È stata una valanga. Vuol dire che i luganesi mi vogliono bene. Probabilmente, qualcuno avrà pensato anche fuori dal partito che in questi momenti di difficoltà, che arrivano dopo le divisioni, un po' di esperienza può essere utile».

E molto contenta è anche la presidente sezionale, Benedetta Bianchetti. «Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Ci sono state le note vicissitudine, l'assemblea, la fuoriuscita di due esponenti (Sara Beretta Piccoli e Giovanni Albertini, ndr). Quest'ultimi sono stati riconfermati, però non a nostro danno e questo è positivo. Siamo riusciti a riconfermare le nostre posizioni sia in Cc sia in Municipio, dove siamo cresciuti percentualmente. Nel legislativo inoltre, siamo fra i partiti di governo gli unici a non aver perso seggi (Lega, Plr e Ps ne hanno persi globalmente nove, ndr)

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE