Luganese

'Manganellate per scopi politici'

Forum alternativo denuncia le autorità di violenza strumentale contro i molinari

Ti-press
10 marzo 2021
|

"È forte il sospetto di un via libera politico a tale operazione di polizia dal classico duplice intento dei due piccioni con una fava. Da un lato, oscurare il democratico dibattitto sulla parte speculativa abusivamente inserita nell’innegabile bisogno di nuove infrastrutture sportive cittadine, dall’altro quello di raccoglier voti presentandosi agli elettori come gli “uomini duri” che ordinano lo sgombero dopo i tafferugli". Questo il teorema che Forum alternativo, formazione di sinistra in lizza alle prossime elezioni comunali, formula a proposito dei fatti di lunedì sera in stazione a Lugano, quando un gruppo di autonomi si è scontrato con la polizia.

"A Lugano, manifestare contro il patriarcato, il razzismo e l’islamofobia, non è tollerato e va duramente manganellato" sostiene Forum alternativo. "L’ingente dispositivo di poliziotti in tenuta anti sommossa, un presidio circondato senza lasciar via d’uscita, sono elementi indicativi di cosa sia successo quella sera in stazione. Nella scelta dell’uso della forza in una manifestazione, sia nella legge e che nelle forze di polizia, prevale un criterio: la proporzionalità dell’intervento. Se poco meno di un centinaio di persone stava manifestando senza creare particolari problemi d’ordine pubblico, la scelta di circondarli lasciandogli quale unico sbocco il marciapiede parallelo ai binari che sfocia sul parcheggio, ha portato all’inevitabile scontro". 


"La classe dirigente della politica luganese si era già illusa di aver vinto con l’esclusione dell’autogestione dal futuro spazio Macello. Pensare ora di "chiudere la partita” con l’autogestione sgomberando manu manganelli la sede del macello, è ingannevole. L’autogestione è presente in centinaia di forme variegate in tutte le realtà urbane svizzere. Ed è considerata una ricchezza culturale e sociale cittadina, non trattata come un problema di ordine pubblico Lor signori escano dall’orticello per visitare e informarsi coi loro omologhi amministratori delle maggiori città elvetiche. Forse ne ricaveranno qualche spunto che allargherà loro la mente" si legge in un comunicato di Fa.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE