Luganese

Potenziamento autostrada, Melano scrive a Sommaruga

Lettera di dissenso al progetto alla consigliera federale: 'dovremmo convivere per 10 anni con un gigantesco cantiere'

Missiva alla consigliera federale
2 febbraio 2021
|

Melano non ci sta al progetto di potenziamento dell'autostrada N2 tra Lugano Sud e Mendrisio. Il Municipio ha impugnato carta e penna e ha scritto le proprie preoccupazioni in una lettera inviata a Berna alla consigliera federale, Simonetta Sommaruga. "Se per i Comuni di Bissone e Maroggia - si legge nella missiva - si prospettano degli importanti miglioramenti ambientali, lo stesso non si può dire per Melano, che vedrebbe realizzato sul proprio territorio un nuovo svincolo e, soprattutto, dovrebbe convivere con un cantiere, dalle dimensioni gigantesche, della durata di almeno 10 anni, posizionato in una zona molto pregiata del comune che si affaccia sul Ceresio".

Il potenziamento prevede la realizzazione di nuovi svincoli in territorio di Melano e Maroggia e di una galleria tra Bissone e Maroggia, che permetterà di liberare l'abitato di Bissone, e parzialmente di Maroggia, dall'attuale traffico autostradale. Il Municipio, guidato dal sindaco Daniele Maffei, esprime preoccupazione anche per il progetto di completazione Alptransit sud. "(...) il piano settoriale dei trasporti (parte infrastruttura ferroviaria) la cui consultazione è appena scaduta - scrive l'Esecutivo a Sommaruga, dicendosi pronto a invitarla a Melano - prevede che la parte sud del Comune sarà interessata dal progetto Alptransit Sud che, nel caso di realizzazione a tappe, verrebbe realizzato lo sbocco in zona lenaccio della prevista galleria Melano-Chiasso. Anche in questo caso si tratta di un cantiere importante, che impatterà per un decennio sul territorio di Melano". La richiesta: "A nostro avviso la galleria autostradale non dovrà fermarsi a Maroggia ma continuare sin dopo Melano così da ovviare definitivamente agli errori fatti in passato e liberare una volta per tutte anche Melano dal tracciato autostradale". Alle critiche sollevate dal Municipio si aggiunge una petizione promossa da un gruppo di cittadini di Melano che nella popolazione ha raccolta già mille firme. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE