Luganese

Campione, via libera alla vendita del vecchio tennis

Lo ha dato il Tribunale amministrativo regionale: nel 2016 venne presentato un grosso progetto immobiliare

Ti-press
6 dicembre 2020
|

Via libero del Tar (tribunale amministrativo regionale) della Lombardia alla vendita dei 28 mila metri quadrati in via Totone del vecchio tennis club di Campione, decisa dall'amministrazione comunale guidata da Marita Piccaluga e bloccata dalla giunta Salmoiraghi.

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso della società Htc Costruzioni srl di Campione d'Italia che nel 2016 avevano acquistato l'area per  10 milioni  e mezzo di euro. Soldi che al comune dell'enclave allora come oggi farebbero comodo. Comune, condannato dal Tar al pagamento delle spese processuale. Sul vecchio campo da tennis e un parte del bosco a ridosso con il confine con il Ticino era prevista la possibilità costruire residenze, strutture ricettive per il turismo, una residenza per anziani, parcheggi e spazi riservati al verde, oltre a un ristorante e un centro benessere aperti al pubblico. Considerato che la Htc Costruzioni ha confermato di essere ancora intenzionata a portare avanti il progetto, la nuova amministrazione comunale guidata da Roberto Canesi si è impegnata a cercare un accordo per riprendere l'iter burocratico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE