Luganese

Spazio Lavoro a Lugano, buono il primo mese

L'aiuto della Città a chi è in cerca di un'occupazione sta sortendo i primi frutti. Il sostegno anche a chi non si è mai seduto davanti a un computer

21 agosto 2020
|

«A un mese circa dall'apertura il servizio sta avendo un buon riscontro». Parola di Linda Morandi, una delle persone al fronte a Spazio Lavoro, inaugurato dalla Città di Lugano a luglio in via Ceresio 25 a Pregassona, che offre ai domiciliati di Lugano un aiuto gratuito quanto prezioso: un luogo in cui si riceve consulenza qualificata, si usano i mezzi indispensabili e si ottengono consigli su come redigere un curriculum vitae e su come rendere accattivante una lettera di motivazione. In altre parole: su come rendersi visibili nell'arduo mercato del lavoro, in un periodo di crisi e che, se possibile, la pandemia ha reso ancora più arduo.

Linda Morandi fornisce i dati tangibili dei primi utenti e offre il quadro della situazione, svelando implicitamente quanto il servizio sia utile: «Le necessità variano a dipendenza del singolo caso, alcune persone non hanno mezzi informatici a disposizione, tranne il cellulare, e molto spesso non lo sfruttano nelle sue potenzialità. La maggior parte dei fruitori del sevizio non ha nozioni di alcun genere e si appoggia totalmente al servizio stesso». Ma ecco i numeri, che si rivelano già significativi: «Finora 26 utenti hanno frequentato lo spazio; di cui cinque autonomi a cui serviva unicamente il mezzo informatico, la stampante, ecc. Altri 21 utenti sono invece stati seguiti da vicino; dapprima con un colloquio di consulenza per capire il loro percorso professionale e per valutare il loro dossier di candidatura, in seguito sostenuti anche a livello di ricostruzione del CV e lettera di presentazione. Di questi, oltre una ventina di utenti sono stati seguiti anche a livello di introduzione "da zero" nell'apprendimento informatico, persone che non si sono mai sedute di fronte a un Pc». Presto, invece, per dire quanti degli utenti hanno trovato lavoro. «Un bilancio prevediamo di stilarlo solamente a dicembre 2020»

In via Ceresio 25 a Pregassona sono quattro le postazioni di personal computer. Lo spazio dispone inoltre di una stampante, giornali, materiale informativo, annunci e anche brevi momenti di formazione. L'iniziativa della Divisione socialità permette di avere un luogo preposto alla ricerca di lavoro, persino ideale. Spazio Lavoro - che si affianca a LuganoNetwork, la piattaforma della città mirata all'aiuto nell'orientamento professionale e formativo e come supporto alle aziende nella fase di selezione del personale -  è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 17.30. Ulteriori informazioni sul web a spaziolavoro@lugano.ch (058 866 74 00).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE