Luganese

Dal 2027 lo svincolo autostradale di Sigirino

Il Consiglio federale ha approvato oggi il progetto generale, che mira a rendere definitiva la struttura provvisoria realizzata per il cantiere di AlpTransit

Dal 2027 lo svincolo autostradale di Sigirino sarà realtà (Foto Ti-Press)
27 maggio 2020
|

Via libera alla nuova uscita di Sigirino, lungo l'A2. Il Consiglio federale ha approvato oggi il progetto generale dello svincolo autostradale che mira a rendere definitiva la struttura provvisoria realizzata per il cantiere della galleria ferroviaria di base del Ceneri. L'opera sarà pronta nel 2027.

La nuova infrastruttura permette di sgravare la strada cantonale e gli svincoli di Rivera e Lugano Nord. La rete principale nell'area della valle del Vedeggio verrà così utilizzata in modo più efficiente. A guadagnarci sarà la popolazione residente che beneficerà di una migliore qualità di vita.

Un collegamento sopraelevato fra entrate e uscite

L'opera prevede un collegamento sopraelevato fra entrate e uscite autostradali, oltre a un allacciamento alla rete cantonale in corrispondenza del nucleo di Sigirino. È inoltre prevista una rampa per permettere ai mezzi di manutenzione e soccorso l'accesso all'autostrada in caso di incidente.

Secondo la pianificazione attuale, i lavori partiranno nel 2024 e si protrarranno per circa tre anni. È prevista una spesa di circa 20 milioni di franchi, l'80% dei quali a carico del Canton Ticino e il restante 20% della Confederazione.

Proposta partita dai Comuni

La proposta di creare uno svincolo definitivo riutilizzando gli accessi costruiti nel quadro del cantiere AlpTransit era stata avanzata nel 2012 dai comuni di Bedano, Gravesano, Mezzovico-Vira, Monteceneri e Taverne-Torricella. Dopo gli approfondimenti necessari, l'Ufficio federale delle strade (USTRA) aveva dato il suo "ok". Il progetto è poi stato inserito nel Programma d'agglomerato del Luganese di terza generazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE