Luganese

Breganzona, firmato il rogito per la Casa degli esercenti

Lo stabile in via Gemmo continuerà a essere destinato alla formazione legata al settore. Le prime trattative per la transazione risalgono agli anni Sessanta

La firma del rogito
11 maggio 2020
|

Una trattativa lunga oltre cinquant'anni e terminata pochi giorni fa: la Casa degli esercenti di GastroTicino è una realtà. È stato firmato infatti settimana scorsa il rogito per l'acquisto del terreno di Breganzona, dove sorge la sede della Federazione esercenti-albergatori in Ticino.

Un diritto di superficie dal 1971

I primi interessamenti risalgono al 1967, tra l'allora presidente di GastroTicino Basilio Pedrini e il sindaco di Lugano Ferruccio Pelli. In seguito, la Città concesse un diritto di superficie nel 1971. L'8 maggio scorso è stato invece firmato il rogito, sottoscritto dall'avvocato Giorgio Colombo per la Città e da Massimo Suter (presidente) e Gabriele Beltrami (direttore) per GastroTicino.

Lo stabile – in via Gemmo – è e sarà destinato alla formazione legata al settore (apprendisti, scuola esercenti, ecc.), come da volere anche della Città e del suo Consiglio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔