Luganese

Accusa la Bisson-exit e rilancia, Incerti si ricandida

Il sindaco di Bissone si ripresenta alle elezioni comunali in una coalizione che non sarà più 'grande'.

21 gennaio 2020
|

Non solo il voto contrario, a maggioranza, del Consiglio comunale ma un passo in più. Dopo la bocciatura di lunedì sera al progetto aggregativo con Arogno, Melano, Maroggia e Rovio, che peraltro hanno tutti e quattro accolto l’invito alla fusione nel nuovo Comune di Val Mara (cfr. ‘laRegione’ di ieri), il legislativo di Bissone, “alla luce dello schiacciante risultato scaturito dalla votazione, contrario all’aggregazione [13 i no, 4 i sì e 2 astenuti, ndr]”, ha chiesto al Municipio “di intraprendere i passi necessari nei confronti della commissione di studio e del Consiglio di Stato, affinché il Comune di Bissone venga escluso dal progetto aggregativo e quindi dalle ulteriori fasi della relativa procedura, conformemente all’art. 6 cpv. 2 della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni”. Risoluzione avallata da 12 consiglieri (due i contrari).

‘Ho progetti ancora nel cassetto’

Un vero e proprio schiaffo istituzionale quello sferrato lunedì, ma che non ha scalfito la posizione del sindaco, Andrea Incerti, che nel corso della riunione di questa sera ha confermato la sua ricandidatura alle elezioni di aprile. «Mi aspettavo che poteva esserci un voto contrario ma ammetto che credevo in una votazione più tirata... – risponde ai nostri interrogativi il capo dell’esecutivo bissonese –. Invece è stata una mazzata solenne! Perdipiù con una risoluzione successiva che mi carica di molto lavoro e problemi».

Poi torna il sorriso e ci parla di futuro prossimo: «Ho sciolto le riserve. Mi ricandido, pur sapendo che vi sarà qualche difficoltà in più non essendoci più la ‘grande colazione’ di quattro anni fa, ma una lista composta da socialisti, Ppd, Verdi liberali e una mia rappresentanza. Potrei ritirarmi e uscire a testa alta, in quanto ho realizzato delle cose utili per il futuro, fra cui il risanamento finanziario, ma mi sento ancora utile nel solco della stabilizzazione finanziaria, del progetto verde (contatto bosco-nucleo-lago) e dell’aggiramento di Bissone. Tre progetti che mancano al completamento della mia opera».

I nomi dei candidati per Municipio e Consiglio comunale saranno definiti e annunciati nei prossimi giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE