Luganese

Una Lugano travolta dalla magia del Natale

Si prospetta un periodo natalizio ricco di eventi ed emozioni: molte le novità a cominciare dallo scivolo per gli slittini sul lungolago luganese.

26 novembre 2019
|

Quest’anno la Città di Lugano è decisa a presentarsi come la destinazione natalizia ideale, non solo per i turisti, ma soprattuto per la popolazione residente nella regione. A presentare le novità di questo ambizioso progetto erano presenti a Villa Ciani il capodicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano, Roberto Badaracco; il direttore della Divisione eventi e congressi, Claudio Chiapparino; la presidente dell’Associazione Vivi Lugano, Giancarla Artioli e a rappresentare l’Artisa Group (quale sponsor principale) Anna Paccagnella. Come sottolineato dalle varie parti, si è anche trattato di un progetto particolarmente costoso, quasi un milione di franchi, e complesso dal punto di vista logistico dato che ha richiesto un lavoro di squadra fra il Municipio e gli sponsor privati.

Fra casette e pista del ghiaccio

Per il capodicastero Cultura l’ampliamento dell’offerta è un «salto di qualità» che darà «valore aggiunto» alla città e la renderà più attrattiva per i turisti. Lo scopo è infatti quello di rendere Lugano la città «ideale nella quale vivere esperienze emozionali particolari, arricchenti e di completo svago». Quest’anno, oltre al tradizionale mercatino natalizio che percorre via Nassa fino a piazza Dante e le casette di legno situate in piazza Manzoni, vi sarà anche una pista di ghiaccio in piazza Rezzonico e, novità assoluta, uno scivolo per slittini situato sul lungolago. Scivolo che, secondo Anna Paccagnella, offrirà «momenti emozionanti» sia a grandi che piccini. Attorno alla pista di ghiaccio verranno poi organizzati ogni giorno diversi eventi.


Il Lac ospiterà l’Alley of Light

L’attenzione degli organizzatori quest’anno si è concentrata particolarmente sulle attività rivolte alle famiglie. In aggiunta alla pista di ghiaccio e allo scivolo per slittini, a partire da sabato, sarà aperto il Villaggio di Natale degli Gnomi, in piazza Manzoni, che offrirà tante attività divertenti per i bambini: lavoretti, racconti, spettacoli di magia, la foto con Babbo Natale il 24 dicembre e tanto altro. Oltretutto, a partire da sabato 21 dicembre, e per tutta la durata delle vacanze scolastiche di Natale, verrà aperto il Villaggio Family all’ex asilo Ciani visto il grande successo riscontrato quest’estate.
Altra novità di quest’anno sono le decorazioni che abbelliranno e illumineranno le case in piazza della Riforma, immergendo così la città in un’atmosfera «calda e accogliente», come affermato dalla rappresentante di Artisa Group. Piazza della Riforma ospiterà anche lo Chalet del gusto, un punto di ritrovo dedicato al ristoro dove sarà possibile rilassarsi in compagnia, gustando cibi natalizi e ascoltando musica. Un’ulteriore novità sarà la presenza di un presepe a grandezza naturale che verrà situato vicino al Municipio. Inoltre, come l’anno scorso, verrà anche installato un presepe sommerso domenica 22 dicembre. Anche il Lac parteciperà alla Città del Natale e quest’anno ospiterà l’Alley of Light, un’istallazione luminosa che si ispira all’effetto della luce filtrata dall’acqua. Luci che saranno protagoniste il primo dicembre alle 18 in piazza della Riforma per la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale che sarà presentata da Julie Arlin. Ad accompagnare il magico momento, fino alle 19.30, le note dei Melody Tibbits & The Cade.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE