Luganese

Spiaggia di sabbia a Lugano: s'ha da fare?

Torna a dibattito con l'intervento di numerosi esperti martedì alla biblioteca cantonale l'idea lanciata dal linguista Alessio Petralli

2 agosto 2019
|

Ricordate? Era capodanno, cerimonia al Palazzo dei Congressi per i tradizionali auguri della città alla popolazione, quando il relatore invitato, Alessio Petralli, espose un suo sogno-progetto: realizzare una spiaggia di sabbia dalla foce al Lac. L’eco si diffuse, conquistando la politica cittadina che commentò e rilanciò il tema.
Ed eccoci ora in piena estate - quale migliore stagione per riparlarne? E così martedì prossimo, 6 agosto, alle 18 alla Biblioteca cantonale di Lugano, l’argomento tornerà alla ribalta, con l’incontro pubblico, promosso in collaborazione con la Fondazione Möbius e il Centro di risorse didattiche e digitali. Tra i relatori, lo stesso linguista, Alessio Petralli, che interverrà anche alla luce del grande successo di pubblico di Lugano Marittima e della nuova spiaggia di Ginevra.
Al dibattito interverranno inoltre specialisti qualificati. Urs Lüchinger, geologo e presidente di Federpesca Ticino, esporrà di seguito la sua visione della nuova spiaggia di Lugano tenendo conto di diversi vincoli geologici ed ecologici, mentre Luca Gambardella, direttore dell’Istituto dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale, illustrerà alcuni possibili contributi che l’Intelligenza Artificiale può dare a una corretta gestione di una nuova spiaggia e di un nuovo lungolago.
Andreas Kipar, architetto paesaggista di fama internazionale che ben conosce Lugano, proporrà dal canto suo alcune immagini digitali per una possibile nuova spiaggia, ma soprattutto inviterà ad immaginare questa spiaggia quale avamposto per un nuovo paesaggio urbano. Prima della discussione finale con il pubblico, vi sarà l’intervento del sindaco di Lugano Marco Borradori, che esporrà il suo parere personale su un tema ormai entrato nell’agenda politica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE