Luganese

Banca Generali ritorna a Lugano

Presto aprirà una sua sede. L’istituto del gruppo triestino dal 1998 al 2014 è stato proprietario della Bsi poi ceduta a Btg Pactual.

Quando Bsi era di Generali
(Ti-Press)
30 giugno 2019
|

Banca Generali torna sulla piazza finanziaria di Lugano. Prossimamente, aprirà una sua sede in Ticino in un momento parecchio critico per il settore. Un settore che negli ultimi dieci anni ha perso ben 24 istituti mentre il numero degli impieghi a tempo pieno sono crollati di oltre 1’300 e il gettito fiscale della Città proveniente dal bancario diminuito dai 52 milioni di franchi ai poco più di 13.

Banca Generali, annuncia la Rsi, è l’istituto del gruppo triestino che dal 1998 al 2014 è stato proprietario della Bsi fino alla cessione ai brasiliani di Btg Pactual. Lo scopo del ritorno, dopo l’acquisizione della fiduciaria Valeur con sede nella centralissima via Nassa – ha spiegato Andrea Ragaini, vicedirettore generale wealth management, mercati e prodotti – è di creare una base per espandersi in Svizzera. I piani di sviluppo prevedono la raccolta di 2-3,5 miliardi di franchi entro il 2021, acquisendo realtà già esistenti e impiegando una quarantina di bancari con un portafoglio proprio, ai quali generali metterà a loro disposizione il nome e la struttura.