La struttura resterà chiusa almeno fino al 10 marzo, a causa di un guasto tecnico originato forse dal blackout a Cassarate proprio durante i controlli.

Sarà un Lido Pallone più affollato, almeno fino al 10 marzo. La piscina dovrà ospitare infatti gli utenti abituali di quella coperta comunale, che – come indica un’informativa apposta sulla porta d’ingresso – è chiusa dall’inizio di questa settimana. «Purtroppo lunedì mattina, durante gli abituali lavori di manutenzione, si è verificato un guasto tecnico» ci conferma Roberto Badaracco.
All’origine dello spiacevole inconveniente sembrerebbe esserci un blackout verificatosi brevemente nel quartiere di Cassarate proprio durante i controlli tecnici. «L’interruzione di elettricità ha fatto andare in tilt il software che permette di alzare e abbassare il fondo della piscina (affinché sia utilizzata dalle scuole, ndr): uno dei quattro motori che azionano questo meccanismo si è bloccato. Facendo pressione, si è rotta la pavimentazione».
Un danno che originariamente sembrava contenuto, ma così non è. «Inizialmente abbiamo pensato che si sarebbe potuto riparare in tempi brevi – spiega il capodicastero Sport –, si pensava in due-tre giorni. Dopo aver svuotato la piscina e fatto le necessarie verifiche, ci si è resi conto che non potrà essere agibile fino alla fine delle vacanze di Carnevale».
Anticipata la ristrutturazione prevista dal credito quadro
E non si tratterà di una sistemazione definitiva: «Risolvere il problema non sarà semplice. Si tratta di una messa in stato d’esercizio temporanea, mentre i lavori di ripristino totale verranno svolti durante la chiusura stagionale (luglio e agosto, ndr)». E non tutti i mali vengono per nuocere: grazie al guasto si coglierà infatti l’occasione per effettuare tutte quelle opere di cui la quarantennale piscina necessita ormai da tempo e che sono contemplate nel credito quadro da sei milioni stanziato dal Municipio nell’ottobre 2017 per le strutture sportive della città.
Nello specifico, si tratta della sostituzione del quadro elettrico relativo al filtro dell’acqua e del rivestimento del pavimento attorno alla vasca. Inoltre, spogliatoi e docce saranno dotati di piastrelle antiscivolo. Lavori che erano previsti «nel 2021/2022 e che saranno anticipati». In attesa dell’11 marzo quindi tutti al Lido Pallone, che sarà aperto al pubblico dalle 7 alle 21, riservando solo alcune corsie alle società sportive che in condizioni normali avrebbero l’esclusiva della piscina dalle 17, ma che dovranno armarsi anche loro di un po’ di pazienza.