Luganese

Un’Arbostora dal basso ben vista dall’alto

Costituito un gruppo di lavoro per l’aggregazione fra Morcote, Vico Morcote e Melide per un nuovo Comune previsto nel Piano cantonale

14 dicembre 2018
|

C’è già un primo riscontro concreto al rilancio del Piano cantonale delle aggregazioni (Pca) annunciato in conferenza stampa dal Dipartimento delle istituzioni (cfr, ‘laRegione’ dell’11 dicembre). A proporre al Cantone uno studio che approfondisca l’unione politica fra Melide, Morcote e Vico Morcote è un gruppo di lavoro coordinato da Abbondio Adobati. Un gruppo spontaneo che mercoledì si è però costituito in maniera permanente dopo circa un anno di incontri.

«Già dalle prime riunioni si era notato come le opinioni sul tema non sono sempre convergenti – spiega Adobati –. C’è anche chi resta convinto che bisogna insistere sulle collaborazioni per i servizi fra i Comuni». Collaborazioni che però talvolta creano qualche tensione fra gli enti locali, come successo a proposito della ripartizione degli oneri per il Corpo di polizia strutturato Ceresio Sud (cfr, ‘laRegione’ del 5 dicembre). I tre paesi sono confinanti e condividono anche altri servizi con qualche difficoltà, e insieme sono inclusi nel Pca. Dall’eventuale aggregazione, sorgerebbe un nuovo ente locale di poco meno di tremila abitanti. Ancora Adobati: «Avevamo discusso e pensato a una serata informativa sul tema ma adesso, visto che il Consiglio di Stato ha ribadito il concetto del Pca e lo ha trasmesso al Gran Consiglio, ci siamo detti che è giunta l’ora di muoversi». Nella risposta alla prima consultazione risalente a qualche anno fa, i tre Municipi erano rimasti tiepidi, a parte Morcote che aveva dato una risposta più articolata. «Il primo piano cantonale prevedeva l’aggregazione di Melide, Morcote e Vico Morcote con Lugano – ricorda il coordinatore del gruppo –. E dal sondaggio fatto nel Plr di Melide, era emerso l’appoggio da parte di metà dei rappresentanti». Poi l’ipotesi non venne approfondita ma ne scaturì l’idea di una fusione a tre.

‘Un tema che va affrontato’

Una fusione a tre che è poi finita nel Pca presentato martedì. «Ci sarebbe già il nome del futuro Comune che potrebbe essere Arbostora – prosegue Adobati –. Fra l’altro anche Marzio Della Santa, caposezione enti locali, risiede proprio a Vico Morcote». Il gruppo è aperto a tutti. «Intendiamo fare tutto il necessario affinché la popolazione possa rendersi conto di questa proposta che è in linea con quella del governo cantonale ed è rivolta a tutta la cittadinanza. Di fronte al fatto che finora nessuno si è mosso, vogliamo proporre uno studio particolareggiato, come hanno chiesto nelle scorse settimane i Municipi di Bedano e Gravesano», dice il coordinatore secondo cui non bisogna considerare soltanto gli aspetti finanziari (e di moltiplicatore d’imposta).

Il tema è delicato, tocca l’identità e la sensibilità dei cittadino, per cui bisogna fare il passo secondo la gamba. Ora cosa farete? «Vorremo costituire un gruppo operativo con rappresentanti dei tre Comuni e dei partiti senza far passare l’idea che siamo tutti favorevoli all’aggregazione. Intendiamoci, io la sosterrei, ma il nostro obiettivo è quello di affrontare l’argomento». Strizzando l’occhio a Paradiso, per un futuro a medio lungo termine, qualora le autorità non se ne facciano carico il gruppo di lavoro vaglierà a tempo debito l’eventuale raccolta di firme, per chiedere al governo lo studio. In tal caso occorreranno le firme del 15% dei cittadini iscritti in catalogo nei tre Comuni. Interessati al gruppo possono rivolgesi a: aahm@bluewin.ch, oppure abbondioadobati@bluewin.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE