Luganese

'Il comitato 'No Tresa' rifiuta il confronto pubblico'

Annullato il dibattito previsto mercoledì 7 novembre: i contrari all'aggregazione hanno contestato un “disequilibrio di forza e presenza” tra gli oratori

I favorevoli (Ti-Press)
5 novembre 2018
|

La data scelta era quella di mercoledì 7 novembre. Favorevoli e contrari all'aggregazione dei Comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa si sarebbero dovuto allo stesso tavolo per una serata pubblica e di dibattito. 

In un comunicato, la commissione di studio del progetto Aggregazione Tresa fa sapere che il comitato denominato 'No Tresa' ha “categoricamente rifiutato” la partecipazione al dibattito “con motivi che riteniamo inconsistenti. Nella loro risposta il comitato dei contrari riteneva “..un disequilibrio di forza e presenza, più specificatamente avete designato un vostro moderatore, un Consigliere di Stato , due membri della commissione a fronte di soli due nostri rappresentanti”. Il fronte del no ha quindi ritenuto sbilanciata la proposta in particolare “perché contabilizzava la presenza del Consigliere di Stato Norman Gobbi nel fronte dei favorevoli”.

Lo stesso giorno la commissione ha riformulato la proposta “indicando la disponibilità nel condividere la scelta del moderatore e di avere un solo rappresentante della nostra commissione al dibattito”. Non avendo ottenuto risposta, “a fronte delle diverse sollecitazioni di conferma del dibattito formulateci dai cittadini, dobbiamo purtroppo annunciare che lo stesso non si terrà. Il comitato “No Tresa” ha preferito non aderire”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔