Capriasca

A Cagiallo la prima bibliocabina della Capriasca

21 dicembre 2016
|

Anche la Capriasca si dota di una bibliocabina. Una cinquantina di ragazzi della Scuola media, numerosi genitori e docenti, hanno preso parte ieri pomeriggio presso il centro Ingrado di Cagiallo al taglio del nastro del simpatico richiamo culturale. All'inaugurazione è stato presente anche il capodicastero Eventi, cultura, sport e turismo Matteo Besomi. Nel concreto, l'iniziativa è nata con lo scopo di trasformare una vecchia cabina Swisscom in un oggetto artistico e culturale messo a disposizione gratuitamente 24 ore su 24 dei lettori capriaschesi. Ospiterà circa duecento libri (per adulti, ragazzi e bambini) di cui dispone la biblioteca di Ingrado e godrà della collaborazione della biblioteca Il Gatto di Cagiallo e del gruppo di lettura “Leggere è bello!" di Tesserete (di cui ha presenziato anche l'animatrice Erina Forni Belli).

All'interno della bibliocabina i lettori potranno, senza alcun obbligo di iscrizione scegliere e prelevare i libri e restituirli dopo averli letti; donarli alla stessa mini biblioteca; scambiarli con uno o più libri presenti in scaffale (il cosiddetto book crossing); fare tutto questo anche nelle ore notturne in quanto la struttura è dotata di pannello solare che garantisce la luminosità interna. L'intera manutenzione della Bibliocabina sarà a carico del Centro Ingrado attraverso il lavoro degli ospiti e il coordinamento degli operatori. 

L'esperienza delle bibliocabine si sta diffondendo in Ticino. L'ultima nata farà compagnia a quelle di Bellinzona, Giubiasco, Morbio Inferiore, Castel San Pietro e Verscio.