Luganese

Lavori in vista per la stazione di Paradiso

9 marzo 2016
|

Un progetto di ammodernamento della Stazione Ffs di Paradiso sta per essere sottoposto al Consiglio Comunale. Fulcro dei lavori è la realizzazione di una passerella di collegamento pedonale sovrastante i binari, che permetterebbe un accesso più diretto e sicuro ai treni, sia in direzione Nord che Sud. 

La nuova costruzione agevolerà l'accessibilità anche per gli invalidi motulesi, unirà in maniera diretta e rapida la parte bassa e la parte alta del Comune, ora separate dalla linea ferroviaria, offrendo anche un collegamento diretto con Via Carona, dove sarà possibile accedere agli altri mezzi pubblici con una prevista nuova fermata. 

I lavori previsti, oltre alla passerella, riguardano l'intero sedime della Stazione Ffs per migliorare e rendere maggiormente fruibile la fermata per gli utenti, adeguandola agli standard necessari ad accogliere i treni Tilo a doppia composizione. Inoltre saranno posati dei ripari fonici lungo tutta le linea ferroviaria che attraversa il Comune.

Per il progetto, che include anche altre numerose migliorie, l'investimento del Comune sarebbe di 3 milioni di franchi. L'inizio dei lavori è previsto nella seconda metà del 2017.