Locarnese

Locarno promuove l'economia circolare, sostenendo il noleggio di oggetti e attrezzi

Un'iniziativa rivolta ai cittadini che permette di evitare sprechi, mettendo l'accento sulla cultura della condivisione

Ampia scelta di oggetti e attrezzi
(Circular Locarno)
17 febbraio 2026
|

Il Municipio cittadino, con il sostegno a Circular Sagl approvato di recente, promuove l’economia circolare dando l’opportunità ai propri domiciliati, su presentazione della Locarno Card, di noleggiare gratuitamente oggetti vari per un massimo di tre giorni. C‘è un po’ di tutto: attrezzi da giardino, trapani, impianti per feste, beamer e così via. L’obiettivo è promuovere la condivisione, riducendo le emissioni di CO2 e, in generale, lo spreco di risorse naturali. Facendo capo al ricco inventario a disposizione, si evita di dover acquistare attrezzi che verrebbero utilizzati solo poche volte, sprecando così le materie prime di cui sono composti ed evitando l’inquinamento generato per la loro produzione.

Il progetto e il sostegno cittadino, oltre al concetto di economia circolare, si distinguono anche per un aspetto sociale importante, vista la collaborazione che Circular ha instaurato con la fondazione “Il Gabbiano”. Fondazione che coinvolge, nei lavori di gestione, riparazione degli attrezzi e amministrazione, giovani adulti in difficoltà e a beneficio dell’Assistenza sociale o dell'AI. La proposta, che prenderà avvio a partire dal 1° marzo prossimo, ha la durata di un anno entro il quale si valuterà il suo successo e quindi l’opportunità di poterla poi prolungare. Circular ha alle spalle una solida esperienza già maturata a Lugano.

I cittadini di Locarno possono consultare e prenotare un oggetto dall’inventario proposto sul sito internet Circular Locarno; il noleggio (al massimo 10 oggetti al mese) è gratuito per 3 giorni, dietro la presentazione della Locarno Card. Il ritiro può essere effettuato alla sede di Circular Locarno, già attiva da qualche settimana, in via S. Gottardo 4 a Muralto (nei pressi del Cinema Rialto).

“I cambiamenti culturali – indica il Municipio in una nota ai media – richiedono tempo e grandi sforzi. Solo con la collaborazione di tutti sarà possibile instaurare una vera cultura della condivisone. La Città, facendosi ambasciatrice dell’economia circolare, promuove attivamente uno stile di vita più responsabile e volto a sensibilizzare su un nuovo modello di consumo. Quest’iniziativa si inserisce in un contesto di sensibilizzazione già iniziato alcuni anni fa con la promozione dei Caffè Riparazione, in collaborazione con Associazione consumatori della Svizzera italiana (Acsi), o il sostegno alla Giornata internazionale della riparazione nell’ottobre 2021”.