Il presidente Marco Pelosi: ‘L'intervento segna un ringiovanimento che guarda al futuro, ma senza dimenticare le radici, antiche di 162 anni’

Ogni tanto – molto raramente, in una storia lunga 162 anni – la Società di Mutuo Soccorso di Locarno pensa anche a se stessa: l’ha fatto recentemente, con la ristrutturazione della sede del sodalizio, situata a Casa Margherita (complesso residenziale con affitti sostenibili).
La sede è stata rinnovata dopo 37 anni di servizio. Si è trattato, per riprendere le parole del presidente della Mutuo Soccorso, Marco Pelosi, di «una profonda ristrutturazione che ha rinnovato l’aspetto della sede e, simbolicamente, anche lo slancio della Mutuo Soccorso. Questo ringiovanimento guarda al futuro, ma senza dimenticare le nostre radici. L’intervento ha riguardato pavimentazione, illuminazione, tinteggio delle pareti, arredi e anche la creazione di nuovi spazi dedicati all’archivio storico. È stato inoltre installato un moderno impianto audio-video, che permetterà un utilizzo flessibile e diversificato della sala».
Un altro intervento di grande rilievo è stato la pulizia e il parziale restauro degli oltre quaranta dipinti che compongono la storica Galleria dei ritratti, un patrimonio culturale che appartiene non solo alla Società, ma all’intera Città. Il lavoro è stato curato dalla restauratrice Sabrina Pelloni Pedrocchi, che con cura e rispetto ha restituito agli antichi splendori i volti degli illustri soci benefattori.
Alla cerimonia sono intervenuti fra Martino Dotta – che ha offerto, quale augurio beneaugurante, la lettura del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi – e il sindaco di Locarno Nicola Pini, che ha portato il saluto delle autorità. Erano inoltre presenti rappresentanti della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Intra.