Locarnese

‘Il numero telefonico della Città di Locarno talvolta non va’

Il disguido si manifesta quando le linee sono sovraccariche. Un'interpellenza segnala il problema e chiede spiegazioni al Municipio

‘Pronto?’
(Ti-Press)
23 gennaio 2024
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Digitare lo 091 756 31 11 – il numero ufficiale della Città di Locarno – e sentirsi dire, da una voce registrata su disco, che lo stesso non è valido. È successo davvero e la questione è finita al centro di un'interpellanza presentata al Municipio da consiglieri comunali di diversi schieramenti politici (prima firmataria è Sheila Mileto dei Verdi e indipendenti).

Prova e riprova. Ma se la linea è sovraccarica...

Ecco il testo: “Il 13 dicembre, volendo contattare un ufficio comunale, ho digitato il numero 091 756 31 11 e sono rimasta molto disorientata da quanto successo. È infatti partita subito una segreteria, con il seguente messaggio: ‘Tutti i collaboratori sono occupati, favorite richiamare più tardi o rimanere in attesa’. Ho deciso di attendere, ma poco dopo è caduta la linea. Ho quindi provato a richiamare, ma questa volta la risposta è stata ‘questo numero non è valevole, si prega di verificare e riprovare’. Sono rimasta spiazzata e ho provato a cercare sul sito se ci fossero altri numeri di telefono. Il numero era però quello che continuavo a digitare. Ho riprovato altre volte, nei successivi 15 minuti, ma sempre con lo stesso risultato. All'ennesimo tentativo, prima di rinunciare e di scrivere una mail per segnalare quanto stava succedendo, il telefono ha fatto qualche squillo e mi ha finalmente risposto una segretaria. Mi ha spiegato che, purtroppo, era sola e con molte chiamate in arrivo. Ma pure che, quando le linee sono sovraccariche, capita che parta il secondo messaggio (numero non valido)”.

‘Un biglietto da visita poco professionale’

Un problema che necessita di chiarimenti, stando all'interpellante, che ha inoltrato alcune domande all'Esecutivo: “Come valuta il Municipio il fatto che (forse solo in certi periodi), ci sia una sola persona in segreteria, che deve rispondere e deviare le chiamate di quasi tutti i servizi/uffici comunali? Il Municipio è a conoscenza di questo disguido, che può mandare in confusione le persone che telefonano, oltre che risultare poco professionale come "biglietto da visita" della Città? Il Municipio pensa di poter intervenire per risolvere il problema? Se sì, in che modo? Se no, perché?”.

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