Locarnese

Lago Maggiore, l'Ers-Lvm chiama a raccolta i Comuni

Per definire la futura governance della navigazione di linea nel bacino svizzero del Verbano

20 dicembre 2023
|

L'Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia prende posizione sul nuovo accordo quadro – di cui è stato tra i principali fautori – di lunga durata (22 anni) annunciato martedì tra le due concessionarie del Consorzio per la navigazione sui laghi Verbano e Ceresio, ossia la ticinese Società Navigazione del Lago di Lugano e l'italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi.

"L’auspicata svolta è arrivata – si legge nel comunicato dell'Ers-Lvm –. Nelle scorse settimane sono stati firmati nuovi accordi internazionali per disciplinare la navigazione sui laghi ticinesi che comprendono importanti novità per la navigazione di linea nel bacino svizzero del Lago Maggiore. Il progetto di rilancio auspicato da anni a livello regionale, di comune intento con il Cantone e con la deputazione ticinese alle camere federali, potrà finalmente vedere la luce".

Tra i suoi capisaldi "il progressivo rinnovo della flotta, l’elettrificazione dei natanti e l’integrazione di nuovi servizi. Potremo ammirare il sempre sorprendente panorama del territorio visto dal lago navigando su battelli silenziosi a propulsione elettrica, gustando a bordo l’offerta enogastronomica locale e beneficiando di nuove offerte culturali e di intrattenimento per le famiglie".

Altra novità importante, il fatto che "operativamente il tutto prenderà la forma di una nuova società legata alla Società Navigazione del Lago di Lugano (Snl) che vedrà l’ingresso dei Comuni del Locarnese, in collaborazione con l’Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli".

L’Ufficio presidenziale dell’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, a nome del Consiglio regionale, esprime quindi "grande soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo auspicato e perseguito da molti anni. Quello raggiunto non è tuttavia da considerarsi come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza per realizzare compiutamente quel tanto atteso ammodernamento della navigazione ticinese che la traghetti verso un futuro di sviluppo e innovazione. In tale prospettiva è da considerarsi pionieristico il progetto di Snl che mira a elettrificare l’intera flotta sui laghi ticinesi entro il 2035, grazie anche alla fattiva collaborazione con le aziende elettriche regionali".

Proprio per questo, l'Ers "chiama ora a raccolta i Comuni e l’Organizzazione turistica regionale per definire insieme i prossimi passi da compiere. Se il lago è lo specchio d’acqua in cui si riflette un’intera regione, il servizio di navigazione rappresenta uno dei principali biglietti da visita della destinazione. Diamo quindi valore al nostro lago, facciamo vivere il lago".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE