Locarnese

Il premio Giovanna Dalcol a due progetti educativi

Sabato 16 dicembre alla Biblioteca cantonale riconoscimenti alla Fondazione Elisa e al ‘Watoto Smiles’ in Kenya

Appuntamento in Biblioteca cantonale
(Ti-Press)
13 dicembre 2023
|

In occasione dell’annuale assemblea dell’Associazione “Amici di Giovanna Dalcol” che avrà luogo nella sala della Biblioteca cantonale di Locarno sabato 16 dicembre alle 10.30, verranno assegnati i premi ”Giovanna Dalcol” a due progetti educativi.

Un premio sarà assegnato alla Fondazione Elisa per il progetto di sostegno scolastico a bambini con gravi malattie o disabilità che non possono frequentare regolarmente la scuola o a bambini che per un grave disagio sociale o familiare sviluppano disturbi comportamentali. Questo progetto sarà presentato dalla dottoressa Luisa Nobile.

Il secondo premio sarà assegnato al progetto “Watoto Smiles” (In swahili “Il sorriso dei bambini”) del Gruppo d’Aiuto Volontario fondato da Piero Bucci con la figlia Pascale e la nipote Anaïs per aiutare in Kenya i bambini meno abbienti a frequentare la scuola e per insegnare loro l’idea dell’autosufficienza e uno spirito più ecologico. Il Gruppo d’Aiuto è attualmente al lavoro per migliorare le strutture scolastiche e sta realizzando nuove aule nonché un piccolo edificio per maestri e maestre. Il progetto “Watoto Smiles” sarà presentato da Pascale e Anaïs Demarchi che sono reduci dal Kenya dove il papà Piero ha deciso di operare e di stabilirsi definitivamente.

Con l’attribuzione di questi premi, l’associazione “Amici di Giovanna Dalcol” vuole ricordare nel periodo natalizio la figura dell’insegnante di Locarno tragicamente scomparsa la notte di Natale del 1982. Dopo l’assemblea e l’attribuzione dei premi verrà servito il tradizionale aperitivo natalizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE