Locarnese

Gli alberi del futuro possono prosperare già nel presente?

Anche Losone e Ronco s/Ascona fra i 57 appezzamenti oggetti del progetto nazionale del Wsl di piantagioni sperimentali

Il sito sperimentale di Ronco s/Ascona
14 giugno 2023
|

Quali delle specie arboree considerate adatte a un sito verso la fine del XXI secolo possono prosperare già oggi? È questa la domanda su cui sta indagando il progetto di piantagioni sperimentali “Test Plantings of Sustainable Tree Species” dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Wsl), che interessa anche Losone e Ronco s/Ascona.

Il progetto, che durerà dal 2017 al 2038, è pienamente in linea con i tempi: l'ultimo dei 57 appezzamenti di prova distribuiti in tutta la Svizzera è stato recentemente piantato. Stanno crescendo alberi di 18 specie che potrebbero prosperare nelle condizioni climatiche future. Ora il progetto sta entrando nella fase successiva, quella dell'inventario, in cui verrà monitorato lo stato di salute degli alberi. Il 6 giugno, nella sede del Wsl di Cadenazzo, si è tenuto un evento operativo sullo stato di avanzamento delle piantumazioni di prova. Sono stati invitati gli operatori forestali responsabili della manutenzione delle aree in Ticino e nella Svizzera tedesca. Ad esempio, i responsabili della manutenzione delle recinzioni e del taglio della vegetazione competitiva. L'evento è stato un'occasione per scambiare esperienze e problemi di manutenzione delle aree.

Innaffiare o non innaffiare?

La responsabile del progetto, Kathrin Streit, del Wsl, ha fornito informazioni sul prosieguo del progetto. Il primo ostacolo per gli alberelli è crescere bene. Nei primi due anni, a seconda della zona, alcune aree del Vallese e dei Grigioni saranno irrigate. Se ciò debba avvenire anche in Ticino è oggetto di discussione. Da un lato, l'irrigazione distorce i risultati; dopo tutto, la foresta del futuro dovrebbe essere in grado di far fronte a situazioni estreme come la siccità. Dall'altro, un'eccessiva mortalità delle piantine mette in pericolo il progetto. Nei primi due anni, gli alberi che hanno fallito vengono ripiantati. Tuttavia, a volte si verificano dei colli di bottiglia per alcune specie e origini. Spetta ai singoli gestori delle aziende agricole decidere se irrigare o meno le loro aree nei primi due anni. Dopodiché, l'esperimento è in pieno svolgimento e non si interviene più.

Anche Damian Caminada, responsabile delle piantagioni di prova a Losone e Ronco Sopra Ascona, si trova di fronte a questa decisione. «I nostri faggi piantati qui alla fine del 2021 sono cresciuti male e finora almeno un terzo di essi è morto», spiega il forestale Caminada. L'acero palmato e la quercia di Zerr, invece, hanno resistito bene. Losone è il luogo più basso delle piantagioni di prova: l'area si trova a 250 metri sul livello del mare. Sebbene l'area sia esposta a nord, in media fa molto caldo. Quest'autunno Streit sostituirà gli alberi morti.

Caminada è anche responsabile dell'area vicino a Ronco sopra Ascona, che sarà piantata solo nell'autunno del 2022. Sebbene la superficie si trovi a circa mille metri di altezza, è esposta a sud e molto secca, motivo per cui Streit si aspetta un alto tasso di mortalità anche qui. Tuttavia, è ancora troppo presto per avere risultati concreti. I risultati raccolti sulla mortalità in tutte le aree dovrebbero essere pubblicati nel 2024. Nell'estate del '25 gli alberi saranno misurati per la prima volta.

Erano presenti anche i gruppi di accompagnamento dei gestori delle aziende agricole e i rappresentanti del Canton Ticino e dell'Ufficio federale dell'ambiente, che finanzia il progetto. Adrian Foncelli, del Canton Ticino, ha fornito un “feedback” su come ha funzionato la supervisione dei gestori delle aziende agricole impiegati dal Cantone. Tutti sono soddisfatti dalle procedure. Sono stati presi accordi anche sulla messa in sicurezza delle aree, leggermente diversa per ognuna delle 6 aree del Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE