Locarnese

L'Ente regionale di sviluppo e i progetti che aprono nuove vie

Durante l'assemblea si è parlato ad esempio della navigazione sul Lago Maggiore e dei progetti della nuova scuola turistica e della funivia Fusio-Ambrì

5 giugno 2023
|

L’assemblea annuale 2023 dell’Ente regionale per lo sviluppo del Locarnese e Vallemaggia (Ers-Lvm), tenutasi lo scorso 31 maggio a Muralto, ha posto al centro i nuovi progetti che vedono protagonista il Locarnese. In primis i progetti di collegamento tra le alte valli, che permetteranno di creare nuove dinamiche orizzontali, andando a rafforzare quel tessuto regionale ora fondamentalmente basato su dinamiche verticali tra centri e periferie. Thomas Bühler, capoarea opere strategiche del Dipartimento del territorio e ospite dell’assemblea, ha illustrato i dettagli della proposta per la funivia di collegamento Fusio-Ambrì, trovando piena adesione da parte dei delegati e dei molti sindaci dei distretti di Locarno e Vallemaggia presenti in sala.

Un ulteriore elenco di progetti strategici per la regione è stato passato in rassegna nella relazione presidenziale. Il presidente Giacomo Garzoli, unitamente ai vicepresidenti Stefano Gilardi e Damiano Vignuta, ha ricordato il forte impegno dell’Ente per ottenere un cambiamento radicale nella navigazione di linea nel bacino svizzero del Lago Maggiore, con un recupero dell’autonomia gestionale e un riorientamento operativo in un’ottica più turistica ed ecologica. Il rilancio del Grand Hotel e il possibile inserimento a margine del complesso di una nuova scuola turistica di livello internazionale rappresentano un ulteriore passo avanti per il rilancio del turismo locarnese. In aggiunta, il futuro impianto a biogas per il trattamento dei rifiuti vegetali, da costruire per il Sopraceneri a Giubiasco con una collaborazione tra Società elettrica sopracenerina (Ses) e Azienda multiservizi Bellinzona (Amb), darà ulteriore concretezza alle politiche dei Comuni in tema di sostenibilità.

La direzione dell’Ente, composta da Igor Franchini e Giovanni Lombardi, ha salutato l’inserimento nel proprio organico di Elisa Cappelletti, in qualità di nuova social media manager. Tra i progetti presentati dalla direzione e promossi direttamente dall’Ers-Lvm, vi sono le piattaforme Locarnese.events, Locarnese.tv e progettiamo.ch, oltre al centro di competenza Locarnese.tech e ai progetti legati alla mobilità e seguiti tramite la Commissione intercomunale dei trasporti. L’assemblea si è conclusa approvando i conti e ricordando le cifre di riferimento, in particolare i 27 progetti sostenuti nel 2022 con i Fondi di promovimento regionale, per un importo totale stanziato di 547'160 franchi, generando investimenti complessivi sul territorio per oltre 2,8 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE