Locarnese

Lavizzara, ‘sì’ ai 50mila franchi per la Fondazione di scultura

Revocato il precedente importo, osteggiato dai referendisti, il messaggio col nuovo credito è tornato in aula. Il Legislativo lo ha approvato

23 maggio 2023
|

La si poteva immaginare come ‘nervosetta’ e, invece, ecco che tutto è filato via velocemente, senza particolari sussulti o scambi, critici, di vedute. La seduta di legislativo di lunedì sera a Prato-Sornico, Comune di Lavizzara, si è dunque rivelata assai ovattata da questo punto di vista. Sui banchi dei consiglieri comunali c'era la richiesta di un credito di 50mila franchi, suddivisi su tre anni, da destinare al progetto di riposizionamento della Fondazione internazionale per la scultura di Peccia. La precedente richiesta in tal senso, lo ricordiamo, a fine gennaio 2023, accolta dal Cc, era stata osteggiata da un referendum che in pochi giorni aveva raccolto un gran numero di adesioni; l'importo, in quel caso, era pari a 150mila franchi. Capita la malaparata, l'esecutivo valmaggese aveva poi rivisto verso il basso il credito, in modo da calmare un tantino gli animi e ritrovare il necessario sostegno della cittadinanza attraverso una soluzione il più possibile condivisa.

Aiuti sostitutivi in arrivo da fondazioni legate al turismo

Lunedì, dopo la revoca della precedente risoluzione (necessaria dal momento che il messaggio votato in gennaio dalla sala ha dovuto essere ‘richiamato alla base’ e sostituito), in men che non si dica si è giunti al voto: con 12 consiglieri favorevoli, 4 astenuti e 1 contrario la trattanda è stata accolta. Da segnalare che il consigliere Lauro Rotanzi ha chiesto lumi al Municipio sulla ‘provenienza’ dei 100mila franchi di sostegno alla Fondazione che andranno a sostituire la quota inizialmente prevista che il Comune non verserà. Gli è stato risposto che l'importo è stato reperito tramite fondazioni legate al turismo (a condizione che il Comune facesse, però, la sua parte). Chi, tra i presenti in sala, si aspettava qualche domanda o delucidazione supplementare sull'argomento è rimasto, dunque, deluso. I referendisti, intanto, si riservano il diritto di prendersi qualche giorno di tempo per valutare se procedere, o meno, con una nuova iniziativa che porterebbe i cittadini a pronunciarsi sullo stanziamento di questo secondo credito. Se ne saprà di più prossimamente.
Prima di concludere v'è da segnalare, ancora, la nomina di una commissione speciale con compiti consultivi sul Centro Sportivo Lavizzara formata dai consiglieri comunali Nelson Ernst, Lauro Rotanzi, Anna Donati e Rolando Canepa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE