Locarnese

Le novità della Lear sul piatto di Gastro Lago Maggiore e Valli

Dall'assemblea anche un invito – nonostante un inizio di stagione positivo – alla prudenza per inflazione, costi dell'energia e mancanza di manodopera

19 maggio 2023
|

È inevitabilmente stata la recente revisione totale della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) il piatto forte dell'assemblea di Gastro Lago Maggiore e Valli, tenutasi al Golf Gerre di Losone. Tra le principali novità per il settore della ristorazione e quello alberghiero, la soppressione dell'obbligo di presenza fisica del gerente, la possibilità di effettuare la gerenza in più di un esercizio pubblico (la cosiddetta gerenza multipla), l'alleggerimento del percorso formativo del gerente e l’introduzione di una seconda figura responsabile (il gestore) per quanto riguarda il rispetto della legge e del regolamento, senza dimenticare la maggiore flessibilità legata alla capacità ricettiva e agli orari di apertura e chiusura.

Di questi e di altri temi ha parlato nel suo intervento il direttore dell'associazione mantello GastroTicino, Gabriele Beltrami, il quale ha passato in rassegna punto per punto le novità della Lear, presentata affermando che «grazie a un lavoro basato sulle competenze di settore e molto rapido, è stata scritta una nuova legge frutto di costruttivi compromessi che ha tenuto conto di una serie di proposte concrete e realizzabili, considerando l’evoluzione del settore turistico e del contesto post-pandemico. La legge, approvata dal Gran Consiglio il 15 marzo, doveva soddisfare le esigenze dei clienti, consentire al settore di lavorare in modo più moderno ed essere chiara per facilitare le autorità di controllo. Siamo soddisfatti del risultato e ora attendiamo l’entrata in vigore, probabilmente tra metà e fine giugno».

Inizio di stagione positivo, ma la prudenza non è mai troppa

Il presidente sezionale Nunzio Longhitano ha esordito sottolineando «l'importanza di festeggiare oggi i 120 anni della nostra Sezione. Oltre un secolo di amicizie, battaglie a favore dei soci, difficoltà nel far passare a volte i nostri messaggi, ma anche un lungo periodo di conquiste». Ricordando come già durante l'ultima assemblea aveva invitato i soci alla prudenza a causa delle «nubi nere che si stavano addensando a causa della guerra tra Russia e Ucraina», Longhitano ha rinnovato tale indicazione, «dal momento che siamo alle prese con l’inflazione, l’aumento dei costi anche a livello di energia e la difficoltà a trovare manodopera qualificata».

Quanto all'inizio della stagione turistica in corso, il bilancio è «positivo. Pur con differenze tra le varie zone, i turisti non sono mancati e ciò ci fa sperare in un’estate all’insegna della positività. A livello istituzionale, buoni i rapporti con i Municipi e i politici locali; abbiamo potuto discutere con loro i problemi che man mano si presentavano e abbiamo sempre trovato ascolto e collaborazione. Così come voglio sottolineare il costruttivo legame con l’Otr (Organizzazione turistica regionale, ossia Ascona-Locarno Turismo, ndr), che ci sostiene in diversi eventi». Tra quelli citati, il Festival del risotto (confermato in Piazza Grande il 25 e 26 agosto) e la partecipazione dei rappresentanti del Carnevale di Maggia (vincitori appunto della gara per chef e gruppi di carnevale) alla passeggiata gastronomica Gusta Ticino in quel di Zurigo.

Dal canto suo il presidente dell'associazione mantello GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse Massimo Suter, oltre a congratularsi con Massimo Perucchi (HotellerieSuisse) per la nomina nel Cda di Svizzera Turismo, ha messo l'accento sulla maggiore digitalizzazione (così da essere sempre più performanti per i soci) delle due associazioni che rappresenta, ma ha anche accennato alla difficoltà di reperire manodopera qualificata e alla difficile situazione nella quale versa il settore.

L'assemblea, che ha visto la partecipazione anche del municipale di Losone Daniele Pinoja, nonché di Aldo Merlini e Fabio Bonetti, rispettivamente presidente e direttore dell'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, ha infine approvato i conti e ha nominato Roberto Balemi candidato al Cda di GastroTicino, nomina poi ratificata dall'assemblea svoltasi il 15 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE