Locarnese

La colonia di Cerentino lancia l'estate 2023

Il Consiglio della Fondazione Alberto Pedrazzini ha aperto le iscrizioni per i soggiorni di luglio

La struttura che ospita la colonia
7 maggio 2023
|

Si è tenuta recentemente la riunione annuale del Consiglio della Fondazione Alberto Pedrazzini-Colonia Climatica di Cerentino. La segretaria Cristina Storni ha rilevato come dopo il Covid le iscrizioni alla Colonia residenziale, che si tiene nel mese di luglio, siano diminuite.

La struttura di Cerentino offre un soggiorno residenziale da più di un secolo. Cento anni fa la motivazione era diversa: le suore, che allora dirigevano la colonia, valutavano il successo del soggiorno in montagna – e i turni duravano un mese intero – in base all’aumento di peso dei ragazzi. Ora i tempi sono cambiati: soggiornare per due settimane fuori casa e vivere con altri ragazzi a tempo pieno viene ritenuta un’esperienza educativa molto importante. Chi l'ha vissuta ricorda spesso quanto il soggiorno a Cerentino sia risultato essere un ottimo banco di prova per apprendere l’arte del distacco e fortificare l’autostima. Il fatto di dormire fuori casa promuove, grazie alla condivisione di gioie e difficoltà con i coetanei, lo sviluppo dell’autonomia personale, stimola i ragazzi a contare maggiormente su di sé e a sperimentare la fiducia nelle proprie capacità.

Il Consiglio di Fondazione invita gli interessati a considerare l’iscrizione al turno di colonia che si terrà quest’anno dal 2 luglio al 15 luglio 2023 scrivendo a colonia@casa-cerentino.ch. Il Consiglio di Fondazione ha approvato i conti che sono risultati positivi grazie all’alta frequenza di affitto della Casa di Cerentino al di fuori dei turni di colonia. Chi fosse interessato a soggiornare nella casa colonica, che può ospitare fino a 40 persone, può informarsi sul sito internet www.casa-cerentino.ch o scrivere a info@casa-cerentino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔