Locarnese

Ascona in festa per gli 80 anni di suor Ginetta

La comunità del borgo, le autorità comunali, patriziali e parrocchiali hanno partecipato all’appuntamento

Le autorità dei diversi enti pubblici e, al centro, la festeggiata
9 marzo 2023
|

L’8 marzo scorso suor Ginetta è stata festeggiata al Centro parrocchiale San Michele ad Ascona per il suo 80esimo compleanno. Le hanno reso omaggio il Comune, con il sindaco Luca Pissoglio, il vicesindaco Maurizio Checchi, i municipali Margherita D’Andrea e Stefano Steiger, il Patriziato, con la presidente Rachele Allidi, la Parrocchia con la presidente Consuelo Allidi e l’arciprete don Massimo Gaia. Ma pure tanti abitanti del borgo che negli ultimi 40 anni hanno apprezzato le sue doti umane e il suo attivismo sociale.

Suor Ginetta, giunta nella località in riva al Lago Maggiore 43 anni fa, gestisce tuttora, affiancata da un folto gruppo di mamme, il Giardino dei piccoli, da dove nel corso del tempo sono passate intere generazioni di bimbi asconesi. Ha pure portato, con grande discrezione, aiuto a famiglie e persone nel bisogno, tanto da meritarsi il riconoscimento di "Cittadina onoraria" di Ascona. Si è occupata di diverse attività parrocchiali e ha contribuito, tramite iniziative che hanno coinvolto la comunità e raccolte di fondi, a missioni caritatevoli nei Paesi più poveri. Appartenente alla congregazione delle suore di Ravasio, ha preso i voti 60 anni fa.

Per la simpatia e la sua spontaneità – doti accompagnate da una profonda conoscenza dell’animo umano e da un’energia che si può definire vulcanica senza tema di essere smentiti –, suor Ginetta ha ricevuto mercoledì tante testimonianze d’affetto e di riconoscenza, oltre agli auguri di rito, affinché la sua presenza e il suo sorriso possano ancora illuminare il borgo e portare tanta gioia ai bimbi del Giardino dei piccoli per molti anni a venire.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE