Locarnese

Losone punta sul ‘bike & ride’

Alle due fermate dei bus Arbigo e Sottochiesa sono stati creati dei posteggi coperti per lasciare le biciclette

Sottochiesa
(Comune di Losone)
10 gennaio 2023
|

"Il trasporto combinato, che sfrutta più modalità, sta diventando sempre più parte della nostra quotidianità. La rete stradale è regolarmente sovraccarica e la mobilità combinata offre la necessaria flessibilità per spostarsi anche nelle ore di punta". Con questa premessa il Comune di Losone annuncia una novità sul suo territorio: la creazione di due posteggi per biciclette, denominati "bike & ride" alle fermate dei bus dell’Arbigo (linea 7) e Sottochiesa (linea 1). Strutture che facilitano l’utilizzo combinato di due ruote e mezzi pubblici.

"La riorganizzazione della rete di trasporto pubblico per l’apertura dell’alta velocità fra Bellinzona e Lugano ha permesso di migliorare l’offerta anche nel nostro Comune – si legge sul sito losone.ch –. La linea del bus 7 è stata potenziata e il percorso della linea 1, spina dorsale del trasporto regionale, è stato esteso fino a Via Trisnera".

Ma il bus può arrivare solo fino a un certo punto: "Per questo nella sistemazione di due delle principali fermate che coprono il quartiere residenziale delle Campagne sono state realizzate delle postazioni B+R (bike & ride). "Arbigo" e "Sottochiesa" sono le prime fermate a Losone realizzate includendo un posteggio coperto per biciclette per combinare il bus con la bicicletta. La conferma della necessità d’installare queste strutture era stata resa palese dalla presenza regolare di bici legate disordinatamente a entrambe le fermate. Biciclette che adesso sono al coperto e al sicuro sotto le nuove tettoie in vetro".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE