laR+ Locarnese

Mogno, dal 26 dicembre si scia nella stazione formato famiglia

In Lavizzara fervono i preparativi. L’innevamento è buono. Per i corsi al via una nuova collaborazione con la Scuola svizzera di sci Lago Maggiore e valli

15 dicembre 2022
|

La fine di una trepidante attesa per i piccoli sciatori e snowboarder e le loro famiglie. Dopo un inverno 2020/21 perso a causa dell’assenza della materia prima, si tornerà presto a sciare anche sulle piste della piccola stazione di Mogno, in valle Lavizzara, dove gli addetti ai lavori stanno ultimando i preparativi. L’apertura dell’inverno è prevista per il 26 dicembre, quando la stazioncina meta ambita dai nuclei familiari metterà a disposizione di grandi e piccini, in un ambiente dove la familiarità diventa accoglienza, le sue piste ben innevate e battute (merito anche del gatto delle nevi munito di argano acquistato tre anni or sono dallo Sci club Lavizzara), il servizio ristorazione e la possibilità di noleggio del materiale (sci alpino, sci nordico e ciaspole). Ma non solo. Grazie alla nuova collaborazione con la neo costituita Scuola svizzera di sci Lago Maggiore e valli (Ssslmv) – senza dimenticare la collaudata sinergia con lo Sci club Bassa valle – saranno offerte lezioni di sci a tutti i livelli, dai piccoli che muovono i primi passi fino ai più esperti. I corsi di Natale saranno promossi dal locale sodalizio e dalla Ssslmv; quelli di Capodanno verranno affidati ai monitori dello Sci club Bassa Valle mentre per Carnevale si sta ancora valutando. Segnaliamo che anche i privati, su riservazione, possono far capo alle lezioni impartite dai maestri (al riguardo consultare il sito http://www.ssslmv.ch).

La giostra per i più piccoli

Le novità della stagione anticipateci dal responsabile, Maurizio ‘Meury’ Dazio fanno stato anche di una nuova giostra ubicata alla partenza dello skilift, pensata ovviamente per far divertire i piccoli in compagnia. Una sorta di parco giochi sulla neve con tanto di strutture didattiche colorate e divertenti per imparare a sciare. Non è ancora invece possibile, al momento, l’apertura dell’anello dello sci di fondo, per il quale è necessaria ulteriore neve. Saranno invece agibili i vari tracciati da percorrere con le racchette ai piedi, a contatto con la natura, nel silenzio dei boschi o lungo il crinale, tra panorami incantevoli. «Non può mancare da parte mia – aggiunge l’intervistato –un grande ringraziamento diretto ai collaboratori volontari che mettendo a disposizione il loro tempo libero ci aiutano nella manutenzione, preparazione all’apertura e svolgono lavori durante stagione. Un ulteriore doveroso ringraziamento va anche ai nostri sostenitori finanziari che ci hanno aiutato e ci aiutano ancora credendo in quello che facciamo».

Località aperta, accogliente, dove vivere a 360 gradi la bellezza della montagna in armonia con la propria vocazione, Mogno mette, come detto, a disposizione delle famiglie, per i fine settimana o le festività, anche la Colonia, che dispone di camere e che garantisce, naturalmente, anche il servizio ristorazione ai suoi ospiti. Ideale per chi vuole sciare con i propri bambini in totale relax senza doversi sobbarcare lunghe trasferte.

Concludiamo ricordando l’apertura da qui al 1° di marzo (neve permettendo): impianti in funzione durante le settimane di festività, tutti i fine settimana e, specialmente in febbraio, pure qualche mercoledì (con la presenza delle scolaresche). A prezzi, dimenticavamo, contenuti. Maggiori informazioni e aggiornamenti sui siti www.sciclublavizzara.ch e www.mognofreetime.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔