Locarnese

Assegnato il Premio Fondazione Verzasca 2022

Vince Matteo Giottonini con ‘Un magnifico gioco’, analisi filologico-tematica di due raccolte (quasi) inedite di Elio Scamara

A Brione prevista la cerimonia di assegnazione
(Ti-Press)
22 novembre 2022
|

Giovedì 24 novembre, alle 19, al Castello Marcacci di Brione Verzasca si terrà la cerimonia per l’assegnazione del Premio Fondazione Verzasca, giunto alla seconda edizione. Il premio principale è andato a Matteo Giottonini che ha convinto la giuria con la qualità del suo lavoro di Master. Alla cerimonia interverranno il presidente della Fondazione Verzasca (Agenzia di sviluppo territoriale) Alan Matasci, i membri della giuria Raffaele Scolari e Claudio Ferrata e i rappresentanti del Comune di Verzasca.

Nato nel contesto del Masterplan Verzasca 2030, il Premio Fondazione Verzasca ha lo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca e, più in generale, alle realtà delle vallate subalpine del Ticino. È aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera iscritti a un ateneo, a una scuola universitaria professionale (Sup) o a una scuola specializzata superiore (Sss) con sede in Svizzera.

La seconda edizione incorona Matteo Giottonini (Premio principale - Categoria Master/Dottorato), con "Un magnifico gioco", analisi filologico-tematica di due raccolte (quasi) inedite di Elio Scamara, con edizione critica e commentata di alcune poesie selezionate. I lavori premiati sono consultabili sul sito fondazioneverzasca.ch. Durante la serata verranno lette alcune poesie di Elio Scamara, poeta verzaschese.

La Fondazione Verzasca ricorda che per il premio 2023 è aperto il concorso a cui saranno ammessi lavori in tutti i campi di ricerca, redatti in una delle tre lingue ufficiali; in casi particolari saranno accolti anche lavori in lingua inglese. Il premio è suddiviso in due sezioni: lavori di master o di dottorato (premio 2’000 franchi) e lavori di bachelor o di diploma presso una scuola specializzata superiore (premio 1’000 franchi). Il bando di concorso è consultabile sul sito fondazioneverzasca.ch. Il termine per la presentazione dei lavori è il 31 luglio 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE