Locarnese

Alla Magistrale la Festa del libro per bambini e ragazzi

Una giornata dedicata, con letture, incontri con gli autori, mercatino, workshop e firmacopie, sabato 1° ottobre dalle 10 alle 18 a Locarno

Ehi, ci piace!
(Ti-Press)
26 settembre 2022
|

"Leggiamo!". È l’esortazione che dà il titolo alla prima Festa del libro per bambini e ragazzi organizzata sabato 1° ottobre dalle 10 alle 18 alla vecchia Magistrale di Locarno (chiostro, aule e aula magna) da due librerie del Locarnese: la Sognalibro di Gordola della libraia ed editrice (Marameo) Francesca Martella, e la Stregatto di Locarno di Daniela Lehmann. L’obiettivo è fondamentalmente duplice: proporre una festa del libro che facilitasse degli incontri fra autori e ragazzi; e riaffermare, per quanto possibile, il primato del caro vecchio libro per i nativi digitali, di "cultura" molto visiva e rapida, e che tendenzialmente vivono la lettura come un peso e/o un castigo.

Il programma è ricco e variato. In ordine cronologico, dalle 10 alle 11 e dalle 14 alle 15 è previsto un incontro con Barbara Cantini, che racconterà come hanno preso vita Mortina, Puffy e Brunilde. Dai 6 ai 9 anni, su iscrizione a leggiamolocarno@gmail.com o chiamando lo 091 751 21 91, così come per tutte le attività su iscrizione. Seguirà un firmacopie con l’autrice. Dalle 10 alle 11.30 Antonio Ferrara spiegherà come nasce un libro (dai 9 anni). "Il Viaggio", albo illustrato di Francesca Sanna per Marameo Edizioni, verrà presentato alle 10 e alle 12, in collaborazione con Amnesty International (dai 7 anni). Dalle 10.30 alle 11 vi saranno poi letture teatrali del Teatro dei Grovigli su "Le storie di Marty e Ronnie" (dai 5 anni, bimbi accompagnati).

Un workshop dedicato al libro "La storia del pianeta blu" avrà luogo alle 10.30, 13.30 e 15.30 (dai 6 ai 9 anni), mentre dalle 14 è prevista una conferenza di Antonella Capetti, fra le prime docenti a far entrare l’albo illustrato alle Elementari. L’incontro è dedicato a docenti, studenti, formatori e bibliotecari (necessario iscriversi). Dalle 14 alle 15, per ragazzi dai 12 anni, verrà proposto (su iscrizione) un laboratorio interattivo con Christian Galli sul tema "come nasce un personaggio a fumetti?". Di nuovo Ferrara, dalle 15 alle 16, racconterà "storie di un’amicizia speciale" (quella fra Cino e Tempesta) in un incontro con l’autore (dai 7 anni). Dalle 16.30 alle 17.30 Gian Pietro Pawlowski proporrà poi la lettura di tre albi illustrati (dagli 11 anni), mentre dalle 15 alle 16 Monica Delcò presenterà una narrazione teatrale ispirata a racconti di Hannah Whitty e Steve Small (dai 4 anni, bimbi accompagnati).

Infine, le attività nel chiostro (10-18): un mercatino degli illustratori, figure centrali nella lettura per ragazzo, ma spesso relegati dentro spazi d’ombra; e le novelle scritte a macchina con l’autrice Alessandra Cattori (dalle 14 alle 15).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE