Locarnese

Riparte il percorso educativo del Coro Calicantus

Sono iniziati i corsi di canto promossi dalla formazione locarnese, che festeggia i 30 anni di attività. Ecco le proposte destinate a bambini e ragazzi

5 settembre 2022
|

I corsi di canto e coro prendono avvio in queste settimane nella scuola Calicantus. Un anno speciale in quanto il coro cittadino festeggerà i 30 anni di attività e vi saranno vari eventi lungo tutto l’anno, a cominciare dal 23 settembre in San Francesco a Locarno.

Secondo le età dei bambini vi sono orari e lezioni differenziati. Tutti possono cantare e per ogni corso v’è la possibilità di alcune lezioni di prova. La missione che muove il Coro Calicantus, oltre allo sviluppo artistico e culturale dei bambini a partire dai 4 anni è sfociata fin dai primi anni in numerose iniziative benefiche per la tutela dell’infanzia, in collaborazione con diversi enti e associazioni tra cui Terre des Hommes, Unicef, Medici senza Frontiere.

I bambini di prima elementare potranno iniziare da subito nel coro ‘le Gemme’. Si tratta di un corso ideato appositamente per chi affronta i primi passi nella scuola dove oltre al divertimento, il canto costituisce un valido sostegno all’avvio della lettura. Questo corso ha la durata di 45 minuti settimanali ed è offerto a scelta, il lunedì 16.45-17.30 oppure il mercoledì 14.45-15.30.

Vi è poi il coro ‘i Boccioli’ per i bambini di 7-8 anni, anche qui disponibile in due giorni a scelta: lunedì 17.30-18.30 oppure mercoledì 13.45-14.45. La docente per questi cori preparatori è Simona Crociani, già pianista e maestra al Conservatorio della Svizzera italiana, attiva quale docente di educazione musicale nelle scuole elementari e medie, conosciuta e apprezzata per il suo approccio dinamico e innovativo basato sullo sviluppo della motivazione come base per l’apprendimento.

I ragazzi dai 9-11 anni potranno iniziare a cantare nel coro ‘i Fiori’ il giovedì 17-18.30. Per i bambini di 4-5 anni partirà anche il corso di ‘Iniziazione vocale e ritmica’, da giovedì 15 settembre alle 16.15-17 con le docenti Maura Kuratli ed Elisa Covelli. Il corso Genitore-bambino ‘Alla scoperta di giochi musicali’ destinato ai bambini di due-tre anni accompagnati da un adulto, per il quale sono previsti cicli di otto incontri in autunno e primavera, riprenderà da lunedì 19 settembre dalle 10.00 alle 10.45. Posti disponibili e costi accessibili a tutti.

Ulteriori informazioni scrivendo a info@corocalicantus.org o telefonando allo 091 743 21 81 oppure su www.corocalicantus.org, Facebook, Instagram. Tutti i corsi si svolgono nella sede di Calicantus, via Bramantino 27 a un minuto dalla Rotonda di Locarno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE