12.06.2022 - 18:09

Riazzino, Marx e la libertà

Incontro-discussione organizzato da Orizzonti filosofici

riazzino-marx-e-la-liberta
Wikimedia Commons
Karl Marx

Martedì 14 giugno, con inizio alle 20, nella sala delle conferenze del Centro Leoni a Riazzino si terrà l’ultimo incontro di "Orizzonti filosofici" prima della pausa estiva. Si tratta del dibattito su "Marx e la libertà", posticipato lo scorso mese di gennaio a causa dell’emergenza sanitaria.

"Nel corso della discussione – indicano gli organizzatori – saranno affrontate le due questioni fondamentali che si intrecciano nella riflessione filosofica sulla libertà e che si ritrovano pure nei testi marxiani: da un lato la questione metafisica del libero arbitrio e la sua compatibilità con una concezione materialistica e deterministica; dall’altro il problema della libertà politica e la sua realizzazione all’interno della società capitalistica nella quale, secondo Marx, il lavoratore dispone soltanto della libertà di morire di fame".

A discutere del tema della libertà secondo Marx saranno Valentina Pazé, docente di Filosofia politica dell’Università di Torino, che si è recentemente occupata dell’idea di libertà nel contesto del capitalismo globale; e Mario Ricciardi, docente di Filosofia del diritto dell’Università di Milano, direttore della rivista "Il Mulino", il prestigioso periodico di politica e cultura fondato nel 1951.

Il dibattito si svolgerà in presenza dei relatori. Sarà tuttavia possibile seguire la conferenza anche da remoto sulla piattaforma Zoom. Per ottenere il link a Zoom scrivere a info@orfil.ch.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved