Locarnese

Eros Bellinelli, il libro sarà presentato al Palacinema

Venerdì serata dedicata a una personalità del mondo della cultura e dell’arte che fu sempre vicina al Locarnese

30 marzo 2022
|

Venerdì 1° aprile, alle 18, al Palacinema di Locarno, verrà presentato il libro "Eros Bellinelli - Oltre confini e frontiere, 1920-2019" (Edizioni Pantarei), curato dai figli Luca e Matteo. Alla presentazione parteciperanno Nancy Lunghi, capodicastero Cultura della Città di Locarno, e Lorenzo De Carli, redattore responsabile del portale lanostrastoria.ch. Il figlio Matteo riassumerà, in breve, i molti e diversi aspetti delle attività professionali di Eros Bellinelli: giornalista, autore, produttore, responsabile di programmi culturali alla Rsi per quasi quarant’anni. Ma anche critico d’arte, editore, attento e partecipe osservatore della vita politica del nostro cantone. Le sue parole saranno accompagnate dalla proiezione di alcune delle pagine più significative o curiose del libro, nonché di fotografie e documenti vari.

L’accento della serata sarà posto in particolare sugli stretti e amichevoli rapporti e legami che Bellinelli ebbe con molti intellettuali e artisti del Locarnese: per citarne solo alcuni, Piero e Giovanni Bianconi, Angelo e Pierre Casè, Guido Pedroli e Giairo Daghini, Remo Rossi ed Emilio Maria Beretta, Massimo Cavalli e Armando Losa, Carlo Mazzi e Italo Valenti, Gisela Andersch e Germaine Verna. Senza dimenticare l’interesse e l’attenzione che prestò, sin dall’inizio, al Festival cinematografico di Locarno.

Lorenzo de Carli presenterà e commenterà una serie di documenti sonori e visivi originali tratti da programmi, reportage e documentari di Bellinelli che hanno per tema, appunto, situazioni, personaggi, intellettuali e artisti nati o operanti nel Locarnese. Documenti che saranno usufruibili anche sul portale lanostrastoria.ch.

Una mostra alla Galleria Mazzi di Tegna

Dal 3 al 10 aprile la Galleria Mazzi di Tegna ospiterà una mostra che raccoglie una (piccola) parte delle molte opere che costituiscono la collezione privata di Eros Bellinelli: opere che vanno dalla fine degli anni Quaranta sino al momento della sua scomparsa. Tra il 1993 e il 2009 Bellinelli presentò in Galleria, o nel suo ampio giardino, nove mostre: la prima fu proprio di Carlo Mazzi, l’ultima di Mauro Aquilini. In mezzo, tra le altre, quelle di Nag Arnoldi, Giuseppe Bolzani, Aurelio Gonzato: tutti artisti presenti alla mostra con una o più opere. Molti degli artisti esposti, negli anni, hanno collaborato o sono stati protagonisti di mostre presso la Galleria Mazzi: tra questi ricordiamo Mario Marioni, Emilio Rissone, Pierre Casè. Gli artisti rappresentati sono una quarantina, in prevalenza ticinesi, ma anche italiani ed europei residenti nel Locarnese. Si potrà visitare la mostra tutti i giorni dalle 14 alle 18.30.

L’intera collezione d’arte di Eros Bellinelli (oltre quattrocento opere) è già stata donata, per sua volontà, al Museo di Villa dei Cedri di Bellinzona: anche le opere esposte a Tegna raggiungeranno in un secondo momento il Museo. All’inaugurazione della mostra, prevista domenica 3 aprile alle 11, presenzierà anche Carole Haensler, direttrice del Museo di Villa dei Cedri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE