Locarnese

Muralto, critiche sulla trasparenza e scende il moltiplicatore

Non manca il dibattito durante la discussione sul preventivo 2022. Sì all’emendamento della Gestione per portare le imposte al 78%

Per l’opposizione il Municipio non è abbastanza trasparente
(Ti-Press)
1 febbraio 2022
|

I contribuenti di Muralto guadagnano due punti di moltiplicatore. Lo ha deciso il Consiglio comunale, abbassando la percentuale da 80 a 78 punti, così come richiesto, con un emendamento, dalla Commissione della gestione. Una visione condivisa è peraltro mancata nell’approvazione (con 22 sì e 7 astenuti) dei conti preventivi, che presentano un disavanzo di circa 1,1 milioni (sarebbero stati 800mila franchi senza l’abbassamento delle imposte).

Nell’esercizio di voto sui conti Muralto Democratica si è in parte astenuta, soprattutto – come sottolineato da Gian Luigi Varini – per rilevare «una persistente mancanza di trasparenza dell’autorità comunale», che «malgrado le ripetute sollecitazioni» ha fatto pervenire alla Gestione la documentazione «tardivamente e solo in parte». Questo, ha aggiunto, è avvenuto solo grazie «all’avvio di una procedura di accesso ai dati promossa dal commissario di Muralto Democratica, che ha poi permesso di accertare la fattibilità della riduzione del moltiplicatore politico. Il nuovo modello contabile configura un incremento del capitale proprio dalla rivalutazione dei beni patrimoniali. Un fatto eccezionale che inspiegabilmente non viene citato nel messaggio municipale».

Marion Eimann, commissaria gestionale di Muralto Democratica, ha chiesto fiducia nel lavoro commissionale. Pur ammettendo «qualche lacuna» da parte dell’esecutivo, ha notato, «si è potuto effettuare un serio lavoro di approfondimento e il rapporto è stato firmato all’unanimità».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE