Locarnese

Ferrovia Locarno-Domodossola: Ssif vuole comprare 4 nuovi treni

Lanciata la gara di appalto, con un investimento previsto di 50,5 milioni di euro. Saranno ‘fratelli’ degli otto nuovi convogli delle Fart

Fotomontaggio dei futuri treni Fart
14 gennaio 2022
|

Nuovo materiale rotabile in vista per la Vigezzina, la parte italiana della ferrovia Locarno-Domodossola. La Società subalpina d’imprese ferroviarie, che gestisce la tratta tra il confine di Camedo e la città ossolana, ha recentemente lanciato una gara d’appalto per l’acquisto di quattro treni.

Come indica il bando, datato 5 gennaio, l’investimento previsto è di 50,570 milioni di euro, Iva esclusa. Le offerte dovranno essere presentate entro il 16 febbraio. Come segnalato su alcuni portali specializzati, i treni richiesti nella gara d’appalto – 4 composizioni di elettrotreni di 4 veicoli ciascuno – corrispondono ai convogli recentemente ordinati dalle Ferrovie e autolinee regionali ticinesi (Fart), la società che gestisce il lato elvetico della linea.

In una nota pubblicata un anno fa, le Fart avevano annunciato l’acquisto di otto treni – di 49 metri e 63 metri di lunghezza – per complessivi 94 milioni di franchi. Convogli che saranno costruiti da Stadler Rail.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE